forum

Quali requisiti per...
 
Notifiche
Cancella tutti

Quali requisiti per le agevolazioni agli impatriati?

1 Post
1 Utenti
0 Reactions
66 Visualizzazioni
(@angelo-forte)
Post: 319
Prominent Member Registered
Topic starter
 

Per ottenere la proroga quinquennale dei benefici fiscali per i lavoratori impatriati posso ricevere per donazione l’immobile residenziale da acquistare in Italia? E poi posso affittarlo una volta acquistato?

La normativa in vigore relativa ai benefici fiscali per i lavoratori impatriati, prevede la possibilità di ottenere, dopo il primo quinquennio di agevolazioni (riduzione dell’imponibile assoggettabile ad Irpef), un ulteriore quinquennio di agevolazione se si acquista in Italia un immobile.

Le condizioni per poter fruire dell’agevolazione in proroga, sono quelle che l’immobile:

  • sia residenziale (cioè adibito ad uso abitativo e non commerciale o altro);
  • sia ubicato nel territorio nazionale;

La circolare n. 33 del 2020 dell’Agenzia delle Entrate ha precisato inoltre che:

  • non dà luogo all’agevolazione l’acquisto a titolo gratuito dell’immobile (cioè ottenere la proprietà di un immobile residenziale a seguito di donazione) o per successione ereditaria;
  • non dà luogo all’agevolazione nemmeno l’acquisto della nuda proprietà dell’immobile e nemmeno l’acquisto dell’usufrutto di un immobile;
  • la legge consente di poter fruire dell’agevolazione per altri cinque periodi di imposta se l’acquisto a titolo oneroso viene fatto integralmente dal coniuge o dal convivente o dal figlio del lavoratore impatriato oppure in comproprietà tra queste soggetti ed il lavoratore impatriato.

Per quanto riguarda la possibilità di affittare l’immobile acquistato, non vi è alcun ostacolo a questa possibilità.

Non si può invece, pena la perdita dell’agevolazione, vendere l’immobile acquistato prima della scadenza dei cinque periodi di imposta in cui si fruirà dell’agevolazione fiscale richiesta ed ottenuta.

The post Quali requisiti per le agevolazioni agli impatriati? first appeared on La Legge per tutti.

 
Pubblicato : 4 Febbraio 2023 07:30