Quali diritti ha chi va al mare?
Cosa spetta di diritto a chi intende recarsi in spiaggia
Le vacanze estive sono per moltissimi italiani un’oasi dopo un anno di lavoro e di stress. E quando si pensa alle ferie estive si pensa, in Italia, soprattutto al mare. Sorge allora spontanea la domanda: quali diritti ha chi va al mare? Godersi un bagno e prendere il sole in santa pace è senza dubbio rilassante, ma talvolta possono sorgere questioni e dubbi anche sotto l’ombrellone. Per evitare dispute sotto la canicola agostana occorre conoscere la legge perché anche sulla battigia ed in riva al mare esistono regole da rispettare. Fra i possibili motivi di discussione c’è ad esempio la questione dello spazio che è possibile occupare sulla spiaggia. Esiste uno spazio minimo che il cittadino può occupare senza che i gestori dei lidi pretendano di essere pagati? Esiste o no il diritto di accedere liberamente alle spiagge? Hanno ragione o no i titolari degli stabilimenti balneari che chiedono il pagamento a chiunque voglia accedere al mare attraversando la zona del loro lido? Quali sono le regole a questo riguardo? Nell’articolo che ci apprestiamo a scrivere cercheremo di sciogliere questi interrogativi in modo da fare chiarezza su un problema che periodicamente, ogni estate, si riaffaccia all’attenzione della pubblica opinione.
Il cittadino può fare gratuitamente il bagno?
Possiamo subito affermare che ogni persona ha diritto di accedere gratis in spiaggia per fare il bagno.
La legge infatti stabilisce che tutti i cittadini possono, senza dover pagare alcun biglietto di ingresso:
- accedere alla battigia con lo scopo o di fare il bagno oppure per camminare e sostarvi (senza creare intralcio o ingombro)
- ed a questi fini, transitare attraverso l’area di cui il titolare del lido è concessionario [1].
Quando la legge parla di battigia si intende la striscia di sabbia su cui le onde si infrangono.
In questa zona tutti hanno diritto di accedere e transitare gratuitamente e a questo scopo tutti possono attraversare l’area che il gestore dello stabilimento balneare ha in concessione.
Pertanto il gestore del lido commette un illecito se pretende di far pagare un biglietto a chi desideri transitare attraverso lo stabilimento balneare per poter raggiungere il mare (illecito sanzionabile dagli organi di polizia).
Se per andare a bagnarmi in mare, devo attraversare l’area di uno stabilimento balneare, ho il diritto di farlo gratis
Il cittadino ha diritto di raggiungere gratuitamente il mare
Il cittadino può stare sulla battigia a prendere il sole gratis?
Occorre ribadire che il transito gratuito degli stabilimenti balneari è permesso ai cittadini anche allo scopo di farsi un bagno.
La norma non aggiunge altro per cui è possibile ritenere che sia consentito fare sulla battigia (la zona dove le onde terminano il loro percorso infrangendosi sulla terraferma) tutto quello che non crei intralcio ai bagnanti.
Alcuni comuni, essendo la legge vaga, hanno emanato regolamenti che impediscono di posizionare sulla battigia sedie a sdraio oppure ombrelloni e vietano di creare in ogni caso impedimenti al transito di eventuali mezzi di soccorso.
Questa è una regola che possiamo ritenere equa e condivisibile e che possiamo in breve tradurre come norma di buon senso: sulla battigia sarà lecito prendere il sole senza creare ostacoli agli altri e, soprattutto, ai mezzi di soccorso.
Sulla battigia si può arrivare gratuitamente e prendere il sole gratis
-
Vaccino non obbligatorio senza consenso informato: c’è risarcimento?
2 giorni fa
-
Come fa il datore di lavoro a sapere il motivo della malattia?
4 giorni fa
-
Residenza persone fisiche: nuove regole
4 giorni fa
-
Quando è illegittimo il contratto a termine?
5 giorni fa
-
Proposta di acquisto casa legata alla concessione del mutuo
5 giorni fa