forum

Qual è la validità ...
 
Notifiche
Cancella tutti

Qual è la validità delle fideiussioni secondo l’Antitrust?

1 Post
1 Utenti
0 Reactions
55 Visualizzazioni
(@paolo-florio)
Post: 535
Noble Member Registered
Topic starter
 

Approfondisci la questione della validità delle fideiussioni specifiche in relazione alla normativa antitrust.

La questione della validità delle fideiussioni, soprattutto in riferimento alla normativa Antitrust, ha suscitato un ampio dibattito negli ultimi anni. La questione più discussa si concentra sulla portata applicativa di un provvedimento della Banca d’Italia risalente al 2005, che ha dichiarato anticoncorrenziali, e quindi nulle, alcune clausole delle fideiussioni omnibus predisposte dall’ABI. Si era scoperto infatti che le banche avevano uniformato i propri modelli contrattuali a un unico schema venendo così meno la concorrenza nel settore. Ci si chiede se il provvedimento di Bankitalia possa estendersi non solo alle fideiussioni omnibus ma anche alle cosiddette fideiussioni specifiche. In questo articolo vedremo qual è la validità delle fideiussioni secondo l’Antitrust.

Cos’è la fideiussione omnibus?

La fideiussione omnibus è una particolare forma di garanzia che un soggetto, detto fideiussore, offre per coprire una pluralità di obbligazioni presenti e future di un altro soggetto, chiamato debitore principale, nei confronti di un terzo, denominato creditore. Questo tipo di fideiussione è caratterizzata dalla sua natura “onnicomprensiva”, in quanto non si limita a una singola obbligazione specifica, ma si estende a coprire tutti i debiti che il debitore principale potrebbe avere nei confronti del creditore, sia quelli già esistenti al momento della stipula della fideiussione sia quelli che potrebbero sorgere in futuro.

Nella pratica, la fideiussione omnibus è spesso utilizzata in contesti commerciali e bancari, dove una banca, ad esempio, potrebbe richiedere una tale fideiussione da un’impresa per garantire il rispetto di tutte le obbligazioni derivanti dai rapporti di credito, sia correnti che futuri.

Cosa ha detto la Banca d’Italia sulle fideiussioni?

Nel 2005, la Banca d’Italia dichiarò anticoncorrenziali certe clausole delle fideiussioni omnibus predisposte dall’ABI nel 2003, poiché uniformavano sul mercato le condizioni dell’offerta fideiussoria, violando la normativa antitrust (L. n. 287/1990).

Banca d’Italia, in particolare, ritenne contrastanti con gli artt. 2 e 14 della Legge Antitrust la clausola di reviviscenza, la clausola di sopravvivenza e quella di rinuncia al termine di decadenza di cui all’art. 1957 c.c.

Questo ha generato un ampio dibattito giurisprudenziale sulla nullità delle fideiussioni omnibus e, di conseguenza, sulla possibile estensione di tale nullità alle fideiussioni specifiche.

Che cosa determina la nullità delle fideiussioni specifiche?

Secondo alcuni orientamenti giurisprudenziali, anche le fideiussioni specifiche potrebbero essere nulle se riproducono lo schema contrattuale sanzionato dalla Banca d’Italia, poiché questo schema è stato considerato illecito.

L’orientamento maggioritario sostiene però che il provvedimento della Banca d’Italia non si applichi alle fideiussioni specifiche, poiché queste ultime hanno una funzione diversa da quella delle fideiussioni omnibus.

La giurisprudenza riconosce che, per le fideiussioni specifiche, una violazione dell’antitrust deve essere concretamente dimostrata da chi la invoca in giudizio, seguendo la regola generale dell’onere della prova.

Conclusione

È fondamentale, quindi, per le parti coinvolte in un contratto di fideiussione specifica, comprendere la portata e le implicazioni di tali clausole. In particolare, banche, imprese e professionisti devono essere consapevoli del fatto che l’uso di clausole potenzialmente anticoncorrenziali, anche se simili a quelle previste in modelli standard come quello dell’ABI, potrebbe esporli a rischi legali e alla nullità del contratto se tali clausole vengono considerate violative delle norme antitrust.

D’altra parte, chi si trova in posizione di garante o debitore in un contratto di fideiussione specifica, qualora ritenga che le clausole contrattuali siano anticoncorrenziali, deve essere preparato a fornire prove concrete a sostegno della propria posizione. Questo implica una valutazione accurata della natura e delle circostanze del contratto, nonché una comprensione approfondita della normativa antitrust e delle sue applicazioni.

 
Pubblicato : 23 Novembre 2023 18:15