Posso ottenere la registrazione di una telefonata?
Posso avere, dietro richiesta, l’audio di una conversazione telefonica intercorsa tra cellulari mobili?
La sua richiesta non potrà essere esaudita.
Le compagnie telefoniche infatti non registrano tutte le centinaia di migliaia di conversazioni telefoniche che quotidianamente avvengono nel nostro Paese.
Non lo fanno, non sono obbligate da alcuna norma a farlo e nemmeno avrebbero lo spazio fisico necessario per conservare questo ingentissimo numero di registrazioni audio.
Ciò che può essere ottenuto è invece il cosiddetto tabulato delle chiamate in uscita e, oscurando alcune cifre, anche quello in entrata.
Ma i tabulati telefonici non dimostrano ovviamente quale sia il contenuto della conversazione che interessa, né tantomeno tra chi effettivamente essa sia intercorsa.
Solo su autorizzazione dell’autorità giudiziaria e dopo aver sporto querela – denuncia è possibile ottenere l’intercettazione delle telefonate e, quindi, far registrare il contenuto audio delle chiamate relative al numero relativamente al quale l’autorità ha acconsentito all’effettuazione dell’intercettazione.
Pr una telefonata già avvenuta, però, è scontato che ad una sua eventuale richiesta di averne la registrazione, la compagnia telefonica le risponderà negativamente soprattutto perché essa non dispone effettivamente di tale registrazione.
Articolo tratto dalla consulenza resa dall’avv. Angelo Forte
-
Un condomino può sostituire la serranda del box auto?
3 giorni fa
-
Su una casa donata 20 anni fa c’è l’usucapione?
3 giorni fa
-
Cosa succede se faccio assenza ingiustificata a lavoro?
3 giorni fa
-
Si può usare il cellulare a scuola?
4 giorni fa
-
È legittimo lo sciopero bianco?
4 giorni fa