forum

Pos: Governo verso ...
 
Notifiche
Cancella tutti

Pos: Governo verso il tavolo con banche ed esercenti

1 Post
1 Utenti
0 Reactions
54 Visualizzazioni
(@giordana-liliana-monti)
Post: 204
Honorable Member Registered
Topic starter
 

Il Ministro Giorgetti sta sondando il terreno per capire se vi sia margine per l’azzeramento delle commissioni per i pagamenti sotto i 10 euro.

Si torna a parlare di Pos, di pagamento con le carte di credito e di contanti. Dopo la discussione scatenata alla fine dello scorso anno dalla proposta del Governo Meloni di cancellare l’obbligo del Pos per i pagamenti sotto i 60 euro, cancellando anche le sanzioni per chi non accettava i pagamenti elettronici, ora l’Esecutivo si mette all’opera per trovare una soluzione, come promesso quando è stata approvata la legge di bilancio per il 2023.

La Manovra di Bilancio parla di transazioni con Bancomat e carte di credito all’art. 1, commi 386 e 387, stabilendo che, entro 60 giorni dall’entrata in vigore della legge (ossia entro il 1° marzo), il Ministro dell’Economia deve adottare un decreto per istituire un tavolo permanente tra le categorie interessate con il compito di «valutare soluzioni per mitigare l’incidenza dei costi delle transazioni elettroniche di valore fino a 30 euro a carico degli esercenti attività di impresa, arti o professioni che presentino ricavi e compensi relativi all’anno di imposta precedente di ammontare non superiore a 40.000 euro».

Già a dicembre si era parlato di un eventuale contributo di solidarietà per gli esercenti a carico dei prestatori di servizi di pagamento e dei gestori di circuiti e schemi di pagamento pari al 50% degli utili derivanti dalle commissioni e da altri proventi per transizioni inferiori a 30 euro. Un contributo che potrebbe attivarsi nel caso in cui entro un mese dal 1° marzo non si trovi una soluzione che soddisfi le parti e che in ogni caso sarebbe sperimentale per un anno.

In attesa di fissare la data di un tavolo, il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti ha avviato un dialogo con gli operatori, cercando di capire se vi sia o meno la possibilità di un azzeramento delle commissioni per i micropagamenti sotto i 10 euro, che garantirebbe agli esercenti maggiore tranquillità, oltre a una riduzione flessibile per le commissioni fino a 30 euro.

The post Pos: Governo verso il tavolo con banche ed esercenti first appeared on La Legge per tutti.

 
Pubblicato : 30 Gennaio 2023 17:03