forum

Nuova agevolazione ...
 
Notifiche
Cancella tutti

Nuova agevolazione per chi assume giovani disoccupati

1 Post
1 Utenti
0 Reactions
55 Visualizzazioni
(@paolo-florio)
Post: 535
Noble Member Registered
Topic starter
 

Incentivo per l’assunzione a tempo indeterminato di Neet: condizioni e scadenza. 

Al via, dal 31 luglio, l’agevolazione per chi assume giovani che non lavorano e non studiano (i cosiddetti “Neet”). I datori di lavoro potranno presentare all’Inps la domanda telematica per ottenere il beneficio previsto dal decreto legge 48/2023. Il modulo che l’Inps metterà a disposizione dell’utenza si chiamerà NEET23 (si legga la circolare Inps 68/2023).

In cosa consiste l’agevolazione per chi assume giovani disoccupati?

L’incentivo statale consiste in un contributo – che viene erogato al datore di lavoro, sia esso un imprenditore o meno –  al 60% dell’imponibile previdenziale del mese. L’incentivo dura 12 mesi. 

Qualora il bonus si cumuli con altri incentivi, la percentuale è ridotta al 20%, per la durata della sovrapposizione delle facilitazioni.

Quali condizioni per ottenere l’agevolazione per l’assunzione di giovani disoccupati?

La legge prevede una serie di condizioni per ottenere l’incentivo. 

Innanzitutto l’assunzione deve avvenire tra il 1° giugno e il 31 dicembre 2023. 

Inoltre è necessario che il lavoratore: 

  • alla data di assunzione, non abbia compiuto il trentesimo anno di età (sono ammessi giovani sino a 29 anni e 364 giorni); 
  • non lavori e non frequenti corsi di studio o di formazione; 
  • sia registrato al Programma operativo nazionale iniziativa occupazione giovani (Pon Iog) aderendo a Garanzia giovani.

Per fruire dell’aiuto, le nuove assunzioni devono essere a tempo indeterminato. Inoltre è agevolato il contratto di apprendistato professionalizzante. Sono esclusi i domestici e i lavoratori a chiamata.

Se la persona che si vuole assumere ha un’età compresa tra i 25 e i 29 anni, vi sono ulteriori limitazioni. In tale circostanza, oltre al rispetto delle altre condizioni già viste, si deve verificare la presenza di almeno una delle seguenti situazioni:

  • assenza di un impiego regolarmente retribuito da almeno 6 mesi;
  • mancata acquisizione, da parte del giovane, di un diploma di istruzione secondaria di secondo grado o di una qualifica o diploma di istruzione e formazione professionale;
  • compimento della formazione a tempo pieno da non più di due anni senza aver ottenuto il primo impiego regolarmente retribuito;
  • l’inserimento del Neet deve avvenire in settori/professioni in cui vi è disparità uomo donna (in base al decreto interministeriale Lavoro/Economia 327/2022).
 
Pubblicato : 25 Luglio 2023 08:48