forum

Notaio online: come...
 
Notifiche
Cancella tutti

Notaio online: come faccio a trovare il professionista che fa al caso mio?

1 Post
1 Utenti
0 Reactions
62 Visualizzazioni
(@redazione)
Post: 732
Noble Member Registered
Topic starter
 

Serve un notaio? La rete può essere un ottimo alleato a patto di sapere come muoversi, naturalmente. Ecco qualche consiglio per una ricerca fruttuosa. 

È una cosa cui probabilmente non si pensa fino a quando non ci si trova a dover affrontare il problema: dove trovo un notaio online? E come lo scelgo? Alla prima domanda si può rispondere abbastanza facilmente: siamo ormai tutti abbastanza abituati a sfruttare la rete per reperire le informazioni e i contatti che ci servono, anche grazie alla grande diffusione degli smartphone e dei vari device mobile che danno accesso alla rete dati ovunque ci troviamo.

Sul come sceglierlo e mettersi in contatto, però, possono iniziare i problemi: come fare a mettersi in comunicazione diretta con un notaio? Possiamo farlo online? Una volta probabilmente ci saremmo rivolti al passaparola: avremmo chiesto ad amici e conoscenti informazioni e consigli, sperando che la loro esperienza fosse una guida abbastanza affidabile anche per noi. Certo ci sarà però capitato in altri ambiti di incappare in amare sorprese seguendo il consiglio altrui e non saranno mancati i casi in cui le opinioni sulla stessa cosa di due persone diverse differissero in modo sostanziale. Quindi, vogliamo davvero lasciare alla visione altrui il compito di scegliere anche per noi?

Cercare un notaio online: la strada per muoversi in autonomia

È dunque evidente come rivolgersi a internet possa essere la strada migliore se vogliamo muoverci in autonomia: possiamo compiere le nostre ricerche senza fretta e negli orari che preferiamo, anche di notte o mentre il bambino finalmente si è appisolato e ci consente un attimo di respiro.

Stabilito il mezzo, mancano da determinare le modalità: si fa infatti presto a dire “online”, ma una volta aperta la finestra del browser le possibilità che abbiamo sono pressoché infinite.

L’ipotesi di consultare uno ad uno i siti degli studi notarili della città in cui abbiamo bisogno di trovare un professionista è una strada certo percorribile, ma dispendiosa sia dal punto di vista del tempo sia da quello delle energie da spendere: e sappiamo tutti quanto entrambe queste cose siano rare e preziose.

Ancora una volta, la tecnologia viene in nostro aiuto anche da questo punto di vista: per chi volesse contattare notai nella propria città senza sforzo e senza dover effettuare troppe ricerche esistono infatti servizi appositi che non solo trovano il professionista per conto nostro, ma ci forniscono anche informazioni utili per comprendere i diversi atti e ci guidano nel fornire al professionista i dati necessari ad esempio per redigere un preventivo e per inquadrare la nostra situazione e ciò di cui abbiamo bisogno.

Notaio online: il vantaggio di una procedura guidata

Un portale che offra una procedura guidata è utile perché non solo ci fa risparmiare tempo nella ricerca, ma anche perché ci consente di scegliere la città cui siamo interessati, la tipologia di atto e di conseguenza i documenti e le informazioni necessari.

In altre parole: seguendo le istruzioni non solo contatteremo il notaio in modo diretto, senza intermediazioni e in modo pratico e veloce in qualsiasi momento del giorno e della notte, ma otterremo anche una preziosa guida su cosa dovremo procurarci per portare a termine la pratica di nostro interesse. E non c’è nulla di meglio che essere preparati e poterci attivare per tempo così da evitare corse e ricerche di documenti e informazioni.

Sfruttare la rete in tutta la sua potenzialità è dunque forse il modo più efficace ed efficiente per trovare un notaio online e contattarlo così da ottenere le informazioni che ci servono e – se vorremo – portare a termine i necessari accordi per le pratiche di interesse.

Non solo: la rete può anche essere utile per trovare informazioni preziose e dare quantomeno delle prime risposte ai quesiti più comuni. Se per ottenere una disamina completa e competente del nostro caso dobbiamo naturalmente rivolgerci al notaio – solo lui potrà dirci con certezza come si inquadra il nostro caso specifico – alcune informazioni più generali si possono infatti trovare anche online, iniziando così a farci un’idea su cosa aspettarci. Per tornare all’esempio di cui sopra, questi portali possono essere corredati di pagine informative e magazine a tema notarile che possono dare prime risposte agli interrogativi più comuni.

Per chiudere, ricordiamoci che il notaio è un pubblico ufficiale che ha un ruolo importante e specifico (e, vale la pena sottolinearlo, super partes) nell’ordinamento giuridico italiano: per scegliere il professionista cui desideriamo rivolgerci l’unico parametro dovrebbe essere la nostra qualità percepita. Insomma, sentiamo che è quello giusto? La scelta è fatta.

The post Notaio online: come faccio a trovare il professionista che fa al caso mio? first appeared on La Legge per tutti.

 
Pubblicato : 20 Ottobre 2022 16:53