forum

Multe vaccino da 10...
 
Notifiche
Cancella tutti

Multe vaccino da 100 euro: bisogna pagarle?

1 Post
1 Utenti
0 Reactions
50 Visualizzazioni
(@redazione)
Post: 732
Noble Member Registered
Topic starter
 

No vax, pronto 1 milione di multe ma il nuovo governo studia già sospensione.

Anche se la pandemia sembra ormai lontana, superata dai nuovi problemi che gli italiani devono affrontare con l’aumento dell’inflazione, ricorderete tutti la sanzione di 100 euro prevista per gli ultracinquantenni obbligati a farsi il vaccino e che invece non si sono conformati alla legge. Ebbene, è in arrivo una pioggia di raccomandate e di pec per notificare un milione di multe ai no vax. 

Il ministero della Salute ha comunicato nomi e coordinate dei cittadini che hanno detto no al vaccino anti Covid o al richiamo, e che ora si vedranno recapitare dall’agenzia Entrate riscossione la multa da 100 euro tramite le famigerate cartelle esattoriali. Per chi non pagherà, scatteranno il pignoramento dei beni o il fermo amministrativo dell’auto.

Ma la novità dell’ultimora è che le cartelle esattoriali potrebbero non partire mai. Difatti, con il cambio di governo, la nuova maggioranza sta studiando un correttivo al Dl Aiuti ter per bloccare l’operazione. È quanto si legge sulle pagine del Sole24Ore di questa mattina.

Tra le priorità del centrodestra – si legge sulle pagine del primo quotidiano economico italiano – c’è infatti quella di non appesantire famiglie e imprese con nuovi adempimenti o pagamenti in questa delicata fase di crisi. Per questo nel decreto Aiuti ter, presentato dal governo Draghi a fine settembre e ora all’esame della Camera in attesa che si avvii la XIX legislatura, la nuova maggioranza tra gli emendamenti da approvare subito inserirà anche quello della sospensione o del rinvio delle cartelle di agenzia Entrate Riscossione con le multe Covid.

Ricordiamo che la sanzione da 100 euro, introdotta a inizio del 2022 per combattere la pandemia Covid 19 e spingere la gente – in particolare i lavoratori – a sottoposti alla vaccinazione -, si applica agli ultracinquantenni che dall’8 gennaio scorso fino al 15 giugno non si erano vaccinati, ma anche a medici e operatori sanitari, lavoratori impiegati in strutture residenziali, socioassistenziali e sociosanitarie, o ancora al personale della scuola, del comparto difesa, sicurezza e soccorso pubblico, della polizia locale, degli istituti penitenziari, delle università, delle istituzioni di alta formazione artistica, musicale e coreutica e degli istituti tecnici superiori che, sempre alla data del 15 giugno 2022, non avevano iniziato il ciclo vaccinale primario, che non avevavno ancora effettuato la seconda dose di completamento del ciclo vaccinale primario, nel rispetto delle indicazioni e dei termini previsti dal ministero della Salute o che non avevano effettuato la dose di richiamo successiva al ciclo vaccinale (dose booster) entro i termini di validità del green pass.

The post Multe vaccino da 100 euro: bisogna pagarle? first appeared on La Legge per tutti.

 
Pubblicato : 13 Ottobre 2022 07:09