forum

Monopattini elettri...
 
Notifiche
Cancella tutti

Monopattini elettrici: scatta l’obbligo di assicurazione

1 Post
1 Utenti
0 Reactions
59 Visualizzazioni
(@raffaella-mari)
Post: 558
Noble Member Registered
Topic starter
 

Il Governo ha appena approvato lo schema di decreto legislativo che impone la copertura assicurativa per tutti i veicoli elettrici.

Il Consiglio dei Ministri ha dato il via libera preliminare la legge che impone l’obbligo di assicurazione per i monopattini elettrici. La decisione è stata presa in risposta a una direttiva europea che riguarda l’assicurazione di responsabilità civile per le automobili (RC Auto).

La nuova disposizione è stata inclusa in uno schema di decreto legislativo proposto dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, con l’obiettivo di apportare una serie di modifiche al Codice della Strada e al Codice delle Assicurazioni Private. L’intento è quello di ridefinire il concetto di “veicolo” e specificare i casi in cui è richiesta una copertura assicurativa obbligatoria.

Il decreto ha anche lo scopo di migliorare la trasparenza per i consumatori grazie all’introduzione del ‘preventivatore’. Questo strumento permette ai consumatori di confrontare gratuitamente i prezzi, le tariffe e le condizioni contrattuali delle diverse compagnie assicurative. Il preventivatore sarà disponibile sui siti internet dell’IVASS e del Ministero delle Imprese e del Made in Italy.

Il nuovo decreto estende l’obbligo di copertura assicurativa a tutti i veicoli elettrici, indipendentemente dal tipo di strada su cui vengono utilizzati e che siano fermi o in movimento. Inoltre, l’obbligo si estende anche ai veicoli che circolano in zone soggette a restrizioni, come ad esempio i mezzi che negli aeroporti trasportano i passeggeri dal gate all’aereo.

L’elemento più significativo del provvedimento è tuttavia l’introduzione di un obbligo specifico per i veicoli elettrici leggeri, inclusi i monopattini. Con l’aumento dell’utilizzo di questi mezzi nelle città italiane, questo provvedimento rappresenta un passo importante verso una maggiore sicurezza e responsabilità sulle strade.

 
Pubblicato : 4 Agosto 2023 07:19