Luminarie in condominio: sono legali?
Gli addobbi natalizi possono violare il decoro architettonico? Il regolamento può vietare qualsiasi tipo di illuminazione esterna?
In condominio non si è liberi di fare ciò che si vuole. La convivenza forzata obbliga a sottostare a determinate regole, stabilite sia dal regolamento che dalla legge. Ad esempio, ci sono edifici in cui non è possibile adibire la propria unità immobiliare a studio professionale oppure ove non è consentito attivare gli elettrodomestici di notte (durante le ore più convenienti per il consumo di energia elettrica). È in questo contesto che si pone il seguente quesito: le luminarie in condominio sono legali?
È appena il caso di precisare che per “luminaria” deve intendersi l’esposizione coreografica e pubblica di luci, solitamente in occasione di una festa. Le più note sono sicuramente quelle natalizie, ma anche quelle installate in occasione di altre particolari ricorrenze, sia religiose che civili. I condòmini sono liberi di addobbare l’edificio come meglio credono oppure devono rispettare delle regole particolari? Vediamo cosa stabilisce la legge.
Condominio: il regolamento può vietare le luminarie?
Il regolamento può vietare che in condominio siano installate particolari illuminazioni da parte dei condòmini, ad esempio per tutelare il decoro dell’edificio.
A tal proposito non occorre l’unanimità dei consensi: è sufficiente la maggioranza che rappresenti almeno la metà del valore dell’edificio (500 millesimi).
Si badi bene: il divieto posto dal regolamento condominiale riguarderebbe solo le parti comuni e non quelle private.
In altre parole, un regolamento adottato a maggioranza non potrebbe vietare ai singoli condòmini di esporre le luminarie all’interno delle singole proprietà (ad esempio, sul proprio balcone).
Il regolamento contrattuale può vietare ogni illuminazione?
Il regolamento contrattuale, adottato all’unanimità dei condòmini ovvero redatto dall’originario costruttore dell’edificio, potrebbe vietare ogni tipo di luminaria, anche quella riguardante le proprietà private.
Tanto è consentito in quanto il regolamento contrattuale può incidere anche sulle unità immobiliari esclusive.
Le luminarie violano il decoro architettonico?
A prescindere da ciò che prevede il regolamento, la legge dice che è vietata ogni opera che possa arrecare pregiudizio al decoro architettonico, cioè all’estetica dell’edificio intesa come insieme armonico delle linee architettoniche e delle strutture ornamentali del fabbricato, idonee a conferirgli una propria identità.
Il decoro architettonico rappresenta un limite inderogabile a ogni tipo di opera condominiale, sia su parte comune che su parte privata: di conseguenza, è vietato qualsiasi peggioramento dell’estetica dell’edificio, anche se questa dovesse derivare da un manufatto presente nella proprietà esclusiva del singolo condomino.
Le luminarie possono ledere il decoro architettonico?
L’orientamento prevalente è negativo, nel senso che l’installazione di un’opera precaria (come lo sono le illuminazioni, ad esempio quelle natalizie) non sarebbe idonea a violare il decoro architettonico dell’edificio, salvo particolari limiti imposti dai Comuni con riguardo ad edifici di particolare valore storico e/o artistico.
Secondo la Cassazione [1], infatti, l’alterazione del decoro può correlarsi alla realizzazione di opere che mutino l’originario aspetto; tanto farebbe pensare a manufatti permanenti e non rimovibili.
Insomma: per sua natura l’alterazione del decoro ha carattere permanente e, pertanto, non si configura nell’ipotesi di illuminazioni temporaneamente poste dai condòmini.
A parere di chi scrive, però, questa tesi non può essere totalmente accolta, dovendo fare eccezione per tutte quelle luminarie che, per dimensioni e modalità d’installazione, possono comunque causare un’alterazione significativa, anche se non permanente, dell’estetica condominiale.
Insomma: solitamente le luminarie non ledono il decoro architettonico, a meno che non sfocino in qualcosa di talmente plateale da arrecare un pregiudizio evidente all’estetica del fabbricato.
Luminarie in condominio: approfondimenti
Per ulteriori approfondimenti sull’argomento, si legga l’articolo dal titolo Si può mettere l’albero di Natale nell’androne condominiale?
-
Vaccino non obbligatorio senza consenso informato: c’è risarcimento?
2 giorni fa
-
Come fa il datore di lavoro a sapere il motivo della malattia?
4 giorni fa
-
Residenza persone fisiche: nuove regole
4 giorni fa
-
Quando è illegittimo il contratto a termine?
5 giorni fa
-
Proposta di acquisto casa legata alla concessione del mutuo
6 giorni fa