forum

Lavoro: i vantaggi ...
 
Notifiche
Cancella tutti

Lavoro: i vantaggi di iscriversi al sindacato

1 Post
1 Utenti
0 Reactions
89 Visualizzazioni
(@valentina-azzini)
Post: 143
Reputable Member Registered
Topic starter
 

Iscriversi al sindacato comporta grandi vantaggi a costi contenuti 

Hai finito da poco le scuole, o completato gli studi specialistici, e stai cercando lavoro. Ti chiedi se possa essere utile iscriverti ad un sindacato, quali vantaggi potresti avere e soprattutto come fare per iscriverti. Il sindacato sai che rappresenta e tutela i lavoratori nei luoghi di lavoro e fornisce una serie di servizi utili, non solo con riferimento alla tua situazione lavorativa, ma in generale anche in materia fiscale, previdenziale e successoria. Vediamo allora in questo breve articolo con riferimento al rapporto di lavoro quali sono i vantaggi di iscriversi al sindacato.

Cos’è il sindacato e come opera

I sindacati hanno come obiettivo principale quello di rappresentare tutelare i diritti dei lavoratori in azienda e fuori.
I sindacati è bene tenere a mente che sono parte firmataria dei contratti collettivi nazionali di lavoro, ossia di quei complessi di norme che disciplinano a livello nazionale i rapporti di lavoro afferenti a uno specifico settore produttivo, e rispetto ai quali i sindacati cercano di contrattare disposizioni volte alla maggior tutela possibile dei lavoratori.

Le associazioni sindacali sono spesso presenti anche all’interno delle aziende, attraverso i propri rappresentanti sindacali aziendali, veri e propri referenti cui rivolgersi qualora si abbiano problemi a livello lavorativo, o si intenda intraprendere una vertenza nei confronti dell’azienda. I rappresentanti sindacali aziendali sostanzialmente fungono da collegamento tra le associazioni sindacali, intese in senso più ampio, e i lavoratori.

In poche parole, le associazioni sindacali svolgono la propria attività a livello nazionale territoriale e aziendale.

Come associazione il sindacato opera in favore dei propri iscritti fornendo una serie di servizi a condizioni convenzionate quali in particolare assistenza legale, assistenza in materia fiscale e previdenziale.

Si pensi al lavoratore che, ad esempio, ha bisogno di ricevere consulenza in caso di mancato pagamento della retribuzione, aiuto per un controllo delle buste paga, o per l’impugnazione di un licenziamento illegittimo, oppure che voglia assistenza per rassegnare le dimissioni; ancora, si pensi al lavoratore disoccupato che ha bisogno di aiuto per proporre domanda di disoccupazione, o che deve redigere la dichiarazione dei redditi.

Le associazioni sindacali offrono dunque questi servizi ai propri iscritti, tramite uffici specializzati per materia: Uffici vertenze di lavoro, caf, patronato, uffici rappresentativi delle diverse categorie produttive (ad esempio, metalmeccanici, trasporti, grafici, turismo commercio e Puccini esercizi…).
Esse svolgono infine una funzione conciliativa in caso di vertenza con datori di lavoro, al pari dell’ispettorato del lavoro, essendo considerate a tal fine sedi protette, idonee a certificare l’effettiva volontà delle parti di addivenire ad un accordo.

Come iscriversi al sindacato

L’iscrizione al sindacato può avvenire presentandosi direttamente presso una sede di propria fiducia e sottoscrivendo il relativo modulo per il rilascio della tessera annuale, oppure rivolgendosi ad un rappresentante sindacale aziendale, che consegnerà all’interessato sia il modulo per la sottoscrizione della tessera, sia il modulo da consegnare all’azienda, la quale a propria volta opererà la trattenuta sindacale in busta paga. Il tesseramento, generalmente, ha durata annuale, dal momento dell’iscrizione fino al 31 dicembre dello stesso anno, con rinnovo tacito.

Essere iscritti al sindacato ha un costo, che generalmente si aggira tra i 70 e gli 80 euro annui. La relativa trattenuta in busta paga ammonta a circa lo 0,50% della retribuzione.

I vantaggi dell’iscrizione al sindacato

Essere iscritti ad un sindacato indubbiamente comporta numerosi vantaggi.

Il primo di questi è la tutela in ambito lavorativo: già a livello aziendale, il sindacato può contrattare migliori condizioni di lavoro e, in caso di vertenza con l’azienda, l’associazione offre servizi di consulenza e tutela legale a costi convenzionali, generalmente irrisori per il lavoratore e da pagarsi al momento dell’incasso del proprio credito (raramente in via anticipata).
Oltre a questo primo importante compito, come detto, il sindacato svolge attraverso i propri uffici anche una serie di servizi complementari, sempre a costi convenzionati, in materia fiscale, previdenziale, di tutela del consumatore, successoria e civilistica (per citarne alcuni: compilazione della denuncia dei redditi, redazione e trasmissione delle dimissioni, domanda di maternità, domanda di NASpI, dichiarazioni di successione, calcolo delle tasse comunali sui rifiuti, Imu, calcolo della pensione e relativa domanda)

 
Pubblicato : 16 Novembre 2023 12:00