La guardia di finanza può arrestare?
In quali casi si può procedere alla privazione della libertà personale di un soggetto sorpreso in flagranza di reato, cioè nell’atto di commettere un crimine?
La privazione della libertà personale è ammessa solo in casi eccezionali, nelle ipotesi previste dalla legge e, solitamente, previo ordine dell’autorità giudiziaria. Vi sono però casi in cui non è possibile attendere l’autorizzazione del giudice. Si pensi al ladro colto in flagranza di reato che sta scappando con la refurtiva: se la polizia dovesse avvertire il giudice prima di procedere, il criminale sarebbe oramai fuggito rendendosi irreperibile. È in frangenti come questo che le forze dell’ordine possono procedere all’arresto di propria iniziativa.
In questo specifico contesto si pone il quesito che fornisce il titolo all’intero articolo: la guardia di finanza può arrestare? Solitamente, infatti, all’arresto delle persone colte in flagranza di reato procedono i carabinieri oppure la polizia. Per il tipo di crimini di cui si occupano le fiamme gialle, infatti, potrebbe sembrare strano poter arrestare qualcuno.
Mettiamo il caso che la guardia di finanza, durante un controllo fiscale all’interno di un esercizio commerciale, si accorga di alcune irregolarità. In un caso del genere, potrebbe arrestare il titolare? Vediamo cosa prevede la legge.
Cos’è l’arresto?
L’arresto è una privazione temporanea della libertà personale, eseguita dalle forze dell’ordine senza autorizzazione del giudice, al ricorrere di determinate condizioni. Vediamo quali.
Cos’è la flagranza di reato?
L’arresto di una persona può essere eseguito solo in flagranza di reato.
La flagranza di reato è la condizione in cui si trova chi è stato sorpreso mentre commette un reato oppure immediatamente dopo (in quest’ultimo caso si parla di “quasi flagranza”).
Per la precisione, la legge [1] dice che è in stato di flagranza chi viene colto nell’atto di commettere il reato ovvero chi, subito dopo il reato, è inseguito dalla polizia giudiziaria, dalla vittima o da altre persone, ovvero è sorpreso con cose o tracce dalle quali appaia che egli abbia commesso il reato immediatamente prima.
È in flagranza di reato il ladro che, dopo essersi impossessato del bottino, scappa via inseguito dalla polizia o dalla vittima.
Per quali reati si può essere arrestati?
La flagranza di reato non è tuttavia sufficiente a giustificare l’arresto: occorre che il delitto commesso rientri tra quelli, particolarmente gravi, per cui la legge ammette la possibilità di procedere con la privazione immediata della libertà personale.
Non è possibile arrestare una persona per diffamazione, neanche se colta dalla polizia in flagranza di reato. È invece possibile arrestare un rapinatore.
In base alla gravità del fatto commesso, l’arresto può essere:
- obbligatorio nel caso di delitti per cui la legge stabilisce la pena dell’ergastolo o della reclusione non inferiore nel minimo a cinque anni e nel massimo a venti anni [2]. Si procede ad arresto obbligatorio anche per un’altra serie di reati elencati tassativamente dalla legge, come ad esempio la rapina e l’estorsione. Quando l’arresto è obbligatorio e il reato è procedibile d’ufficio, la misura può esser eseguita anche da un privato cittadino;
- facoltativo nel caso di delitti dolosi per cui la legge stabilisce la pena della reclusione superiore nel massimo a tre anni ovvero di delitti colposi puniti con la reclusione non inferiore nel massimo a cinque anni [3]. L’arresto è facoltativo perché si può procedere soltanto se la misura è giustificata dalla gravità del fatto ovvero dalla pericolosità del soggetto.
La guardia di finanza può procedere all’arresto?
L’arresto può essere eseguito da tutti gli ufficiali e gli agenti di polizia giudiziaria; in pratica, qualsiasi membro delle forze dell’ordine può arrestare una persona, ricorrendo i presupposti visti in precedenza.
Da tanto deriva che anche la guardia di finanza, in quanto polizia giudiziaria, può arrestare una persona, se colta in flagranza nel commettere uno dei reati previsti dalla legge.
La guardia di finanza può arrestare per reati diversi da quelli fiscali?
La guardia di finanza si occupa degli illeciti di natura finanziaria; ma non solo: le fiamme gialle svolgono un lavoro complesso che coinvolge anche la repressione del contrabbando, la lotta all’evasione fiscale e al traffico di sostanze stupefacenti, la repressione e il contrasto del crimine organizzato, del riciclaggio del denaro e del finanziamento al terrorismo.
Ciò significa che la guardia di finanza può arrestare solamente le persone che commettono reati che rientrano nella sua competenza? Assolutamente no.
La guardia di finanza, come qualsiasi altra forza della polizia giudiziaria, può procedere all’arresto in presenza di qualsiasi tipo di reato commesso, nel rispetto ovviamente delle condizioni sopra analizzate.
Questo vuol dire, in buona sostanza, che la guardia di finanza può (anzi, deve) arrestare il soggetto sorpreso a commettere uno dei reati per cui la legge prevede l’arresto in flagranza.
-
Vaccino non obbligatorio senza consenso informato: c’è risarcimento?
2 giorni fa
-
Come fa il datore di lavoro a sapere il motivo della malattia?
4 giorni fa
-
Residenza persone fisiche: nuove regole
4 giorni fa
-
Quando è illegittimo il contratto a termine?
5 giorni fa
-
Proposta di acquisto casa legata alla concessione del mutuo
6 giorni fa