forum

La decorrenza tratt...
 
Notifiche
Cancella tutti

La decorrenza trattamento pensionistico integrativo

1 Post
1 Utenti
0 Reactions
78 Visualizzazioni
(@valentina-azzini)
Post: 139
Reputable Member Registered
Topic starter
 

Sono pensionato ex iscritto all’AGO. Ero anche iscritto al Fondo previdenziale spedizionieri doganali fino alla sua soppressione. Ai sensi della Legge 22 dic.2011 nr.214, i contributi versati presso quest’ultimo Fondo vanno aggiunti ai trattamenti pensionistici maturati con l’AGO, al raggiungimento del requisito di vecchiaia (quindi a 67 anni). Raggiunta questa età ho fatto domanda di liquidazione della pensione relativa al Fondo previdenziale spedizionieri doganali, con decorrenza dalla maturazione del requisito di vecchiaia, ma mi è stata riconosciuta solo dal mese successivo al quello di presentazione della domanda. E’ corretto?

Nel caso in esame, è stata computata la contribuzione da dipendente all’interno dell’AGO (Assicurazione Generale Obbligatoria), al raggiungimento dei requisiti per la pensione di vecchiaia, erogata da tale ultimo Fondo.
Al fine di poter accedere alle prestazioni previdenziali erogate dall’AGO, è necessario avere compiuto 67 anni di età.
Con riferimento alla Sua specifica posizione, lei ha dunque perfezionato il diritto dal compimento dei 67 anni anni di età, ma la decorrenza del trattamento pensionistico è dal mese successivo a quando viene esercitata la facoltà di computo, in questo caso dalla data di presentazione della domanda.
Pertanto, la decorrenza del trattamento pensionistico, per la quota derivante dall’iscrizione al Fondo previdenziale spedizionieri doganali, dal mese successivo a quello di presentazione della domanda è corretto e non possono essere corrisposti arretrati anteriori a tale data.
Articolo tratto da una consulenza resa dall’Avv. Valentina Azzini
 
Pubblicato : 9 Dicembre 2023 15:15