forum

Il nuovo piano indu...
 
Notifiche
Cancella tutti

Il nuovo piano industriale dell’Ue

1 Post
1 Utenti
0 Reactions
54 Visualizzazioni
(@giordana-liliana-monti)
Post: 204
Honorable Member Registered
Topic starter
 

La presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen ha spiegato su cosa si basa il nuovo piano industriale europeo per concretizzare il Green Deal.

L’Europa si appresta a dare il via a un nuovo piano industriale del Green Deal, che sarà costruito su quattro pilastri. Velocità e l’accesso, competitività, competenze e nuove agende commerciali in grado di fornire tecnologia pulita efficace saranno le basi per le future azioni strategiche dell’Europa.

L’Ue si doterà presto di un piano industriale per tradurre in realtà il Green Deal, la transizione ecologica, puntando sulle tecnologie ‘verdi’, piano fondato su quattro pilastri. Lo spiega la presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen, intervenendo nella plenaria del Parlamento a Strasburgo. «La chiave per gestire – dice – o meglio per guidare, la trasformazione è il nostro settore delle tecnologie pulite. L’Agenzia Internazionale per l’Energia stima che il mercato delle tecnologie per l’energia pulita prodotte in serie varrà circa 650 miliardi di dollari all’anno entro il 2030, più del triplo del valore odierno».

«Ed è per questo – ha continuato – che ovviamente gli Stati Uniti hanno presentato l’Inflation Reduction Act», che sussidia l’industria verde made in Usa. «Oggi voglio tracciare la nostra risposta, che è un piano industriale del Green Deal, che sarà costruito su quattro pilastri. Il primo pilastro riguarda la velocità e l’accesso: dobbiamo creare un ambiente normativo che ci consenta di crescere rapidamente e di creare condizioni favorevoli per la tecnologia pulita».

«In continuazione – ha proseguito – se c’è qualcosa di cui le aziende si lamentano, è che, ad esempio, l’autorizzazione» dei nuovi impianti per produrre energia da fonti rinnovabili «è troppo lenta e che ci sono così tanti ostacoli». Pertanto «presenteremo l’atto del New Net Zero Industry Act. Questo atto seguirà il modello come l’atto sui chip, esaminerà in particolare come semplificare e velocizzare l’autorizzazione per i nuovi siti di produzione a tecnologia pulita».

«Competitività è la parola chiave – ha detto ancora von der Leyen – consentire alle aziende di andare avanti con l’innovazione e con la produzione che è così cruciale. Il secondo pilastro del piano industriale del Green Deal aumenterà gli investimenti e il finanziamento della produzione di tecnologie pulite».

«Proporremo – ha proseguito – di adattare temporaneamente le nostre norme sugli aiuti di Stato, per velocizzarle e semplificarle. Calcoli più facili. Procedure più semplici. Approvazioni accelerate. Ad esempio, con semplici modelli di agevolazioni fiscali».

«Ma allo stesso tempo – ha aggiunto – dobbiamo preservare condizioni di parità per le imprese di tutta Europa. Quindi, al di là del Fondo sovrano europeo che ho annunciato nel mio Stato dell’Unione, cercheremo una soluzione ponte per fornire un sostegno rapido e mirato dove è più necessario».

«Il terzo pilastro del piano industriale del Green Deal – ha continuato von der Leyen – riguarda le competenze. Prendiamo ad esempio l’industria solare: entro il 2030, l’Europa deve impiegare oltre 1 milione di lavoratori solari, ovvero il doppio rispetto a oggi. È una grande sfida, ma anche un’enorme opportunità per creare i posti di lavoro del futuro».

«Infine – ha detto poi – portiamo avanti la nostra ambiziosa agenda commerciale. Affinché la tecnologia pulita fornisca net-zero a livello globale, saranno necessarie catene di approvvigionamento forti e resilienti. Questo è legato al commercio. Cercheremo di concludere nuovi accordi commerciali con Cile, Messico, Nuova Zelanda e Australia. Faremo progressi con l’India e l’Indonesia».

«E abbiamo una finestra di opportunità unica per portare avanti l’accordo Ue-Mercosur. Questo è il piano. I tempi sono essenziali. Conto su di voi per sostenere questo programma ambizioso», ha concluso.

The post Il nuovo piano industriale dell’Ue first appeared on La Legge per tutti.

 
Pubblicato : 18 Gennaio 2023 14:39