Ho rubato ma non mi hanno fermato: cosa rischio?
Quali sono le pene per il reato di furto? In cosa consiste l’arresto in flagranza? Si può accusare una persona che non è stata fermata subito dalla polizia?
“Avvocato, l’altro giorno ho rubato un cellulare che era esposto in una vetrina del negozio. Nessuno mi ha fermato ma temo che ci fosse l’impianto di videosorveglianza. Cosa può succedermi?” È una delle classiche domande che un avvocato penalista si sente rivolgere dai propri clienti. Con questo articolo proveremo a dare risposta proprio a questo quesito: cosa rischio se ho rubato ma non mi hanno fermato?
Sin da subito bisogna fare un chiarimento: la flagranza di reato serve solamente per procedere a un eventuale arresto, non per determinare la punibilità del crimine. In parole povere, il fatto di essere scappati col malloppo non significa necessariamente che si è riusciti a farla franca: la lunga mano della giustizia potrà sempre raggiungere il colpevole, anche se potrebbe volerci più tempo. Se l’argomento t’interessa e vuoi saperne di più, prosegui nella lettura: vedremo insieme cosa rischio se ho rubato ma non mi hanno fermato.
Cosa rischio se rubo?
Chi ruba commette il reato di furto, punito con pene differenti a seconda della gravità del fatto. Per la precisione, la legge distingue tra queste diverse tipologie:
- furto semplice, punito con la reclusione da sei mesi a tre anni. Rientrano in questa categoria tutti i casi in cui il ladro non utilizza particolari stratagemmi né approfitta di circostanze che pongono la vittima in una posizione di svantaggio [1];
- furto aggravato, punito con la reclusione da due a sei anni. Rientrano in questa categoria il furto con destrezza, con scasso, con l’utilizzo di un mezzo fraudolento (come nel caso di allaccio abusivo al contatore altrui), il furto commesso da più persone oppure su cose esposte alla pubblica fede (taccheggio, furto di auto parcheggiate in strada pubblica, ecc.) [2];
- furto in abitazione e furto con strappo, puniti con la reclusione da quattro a sette anni. Si tratta delle ipotesi in assoluto più gravi, la prima caratterizzata dalla violazione di domicilio e la seconda dall’usare violenza per scippare di dosso alla vittima il proprio bene [3].
Se rubo e non mi fermano sono salvo?
Il ladro che riesce a scappare dopo aver commesso il furto potrebbe comunque essere incriminato per il reato che ha commesso.
In altre parole, per essere accusato di un crimine non occorre necessariamente essere colti sul fatto: la flagranza di reato, infatti, è elemento necessario solamente per l’arresto.
Insomma: se rubi e non ti fermano, non significa che sei salvo: potresti comunque essere incriminato in un secondo momento, ad esempio a seguito di controllo delle immagini registrate dalla videosorveglianza o della deposizione dei testimoni, come meglio diremo nel prosieguo.
Cos’è e a cosa serve la flagranza?
Secondo la legge [4], è in stato di flagranza chi viene colto nell’atto di commettere il reato ovvero chi, subito dopo il reato, è inseguito dalla polizia, dalla persona offesa o da altre persone.
In pratica, c’è flagranza quando si viene sorpresi proprio nel momento di compiere il reato oppure immediatamente dopo, quando si hanno ancora con sé le cose o le tracce del delitto.
Si pensi a chi viene sorpreso proprio mentre esce dalla finestra dell’abitazione che ha appena svaligiato, oppure a chi è colto con la pistola fumante in mano, subito dopo aver esploso il colpo.
In tutte queste ipotesi, la flagranza consente alle forze dell’ordine di procedere all’arresto del colpevole, il quale viene così subito condotto in caserma o in questura per l’identificazione e la successiva convalida della misura davanti al giudice.
Cosa rischio se ho rubato e non mi hanno fermato?
Se hai rubato qualcosa e non ti hanno fermato, potrai sempre essere accusato di ciò che hai fatto in un secondo momento.
La flagranza infatti, come appena detto, serve solamente per consentire alla polizia di procedere all’arresto, non a stabilire se un reato possa essere punito o meno.
Certo, è innegabile che la flagranza lasci poche chances al responsabile di poter dimostrare la propria innocenza, ma ciò non significa che non si possa finire a processo anche dopo molto tempo dal fatto, quando solo apparentemente si è riusciti a farla franca.
Ad esempio, se hai rubato ma non ti hanno fermato subito, è possibile che le telecamere ti abbiano ripreso, con il risultato che la polizia potrà comunque risalire a te.
Ugualmente dicasi se c’erano testimoni quando hai rubato: questi potranno riferire alla polizia di averti visto, inchiodandoti così alle tue responsabilità.
Insomma: chi ruba e non viene fermato subito può comunque essere indagato e poi rinviato a giudizio, anche in assenza di arresto in flagranza.
The post Ho rubato ma non mi hanno fermato: cosa rischio? first appeared on La Legge per tutti.
-
Rischi di chi guida un’auto altrui e fa un incidente con colpa
2 giorni fa
-
Impossibilitato a pagare: cosa dice la legge
2 giorni fa
-
Arma già denunciata: l’erede deve ripetere la denuncia?
2 giorni fa
-
Si può prolungare un contratto di lavoro stagionale oltre 6 mesi?
2 giorni fa
-
In che modo la trasferta influisce sulla carriera?
2 giorni fa