forum

Gettare mozziconi d...
 
Notifiche
Cancella tutti

Gettare mozziconi di sigaretta dalla finestra è reato?

1 Post
1 Utenti
0 Reactions
68 Visualizzazioni
(@angelo-greco)
Post: 3141
Illustrious Member Registered
Topic starter
 

Ecco come il lancio di mozziconi di sigaretta sulla via dalla finestra di un condominio possa rappresentare un comportamento vietato con implicazioni legali civili, penali e amministrative.  

Hai mai notato qualcuno che lancia mozziconi di sigaretta dalla finestra? Ti sei mai chiesto se tale comportamento può essere considerato un reato? Questo articolo risponde a queste domande, esaminando le leggi italiane pertinenti e le possibili conseguenze legali di tali azioni. Il nostro obiettivo è informare e creare consapevolezza sui comportamenti corretti da mantenere per garantire il rispetto dei diritti altrui e delle normative vigenti.

Il lancio di mozziconi di sigaretta dalla finestra sulla via è un reato?

Gettare mozziconi di sigaretta dalla finestra non è solo un gesto di cattiva educazione che peraltro crea inquinamento e sporcizia sulle strade, ma costituisce anche una violazione della legge: sia quella civile, sia quella penale, sia quella amministrativa. Ci sono dunque ben tre conseguenze per chi pone un comportamento del genere. Vediamole singolarmente. 

Reato  

Secondo l’articolo 674 del Codice penale italiano, chiunque lancia oggetti in un luogo privato di uso comune o soggetto al transito pubblico, che siano in grado di offendere, imbrattare o molestare le persone, può essere punito con un’ammenda fino a 206 euro. Il reato è chiamato «getto pericoloso di cose». Tale disposizione si applica anche ai mozziconi di sigaretta, soprattutto se causano danni fisici ai passanti o danneggiano oggetti (ad esempio vestiti).

Conseguenze civili e risarcimento dei danni

Sotto un profilo civile, l’articolo 2043 del codice civile prevede il cosiddetto risarcimento per fatto illecito. In particolare la norma stabilisce che chiunque cagiona ad alta un danno ingiusto è tenuto a riparare alle conseguenze della sua azione, ossia a risarcire i danni causati alla vittima.

Supponiamo che la vicina di Sempronio lanci un mozzicone di sigaretta dal suo balcone e questo danneggi la carrozzeria dell’auto di Sempronio. In questo caso, la vicina potrebbe essere soggetta a sanzioni legali e a dover pagare il risarcimento per riparare il tettuccio della macchina.

Sanzione amministrativa

Infine, l’articolo 15 del codice della strada punisce con la sanzione amministrativa da 26 a 102 euro chi sporca le strade (la norma punisce chi deposita rifiuti o materie di qualsiasi specie, insudicia e imbratta comunque la strada e le sue pertinenze).

Conclusioni

Da quanto abbiamo appena detto si evince sicuramente che, quando la sigaretta colpisce una persona, sia che ciò la ferisca, sia che ciò danneggi i suoi indumenti o le cose che ha indosso, è possibile: 

  • denunciare il responsabile in via penale per il reato di getto pericoloso di cose;
  • chiedere il risarcimento dei danni al responsabile, in via civile;
  • segnalare l’episodio alla polizia municipale affinché applichi la sanzione amministrativa.

Se la sigaretta non colpisce nessuno c’è ugualmente reato?

Che succede invece se il mozzicone di sigaretta non colpisce nessuno? Ipotizziamo il caso di un poliziotto che veda una persona lanciare un mozzicone dal balcone senza però che questi cada in testa a un passante o sporchi la strada (ad esempio, quando finisce in direzione di una discarica). In tali casi c’è responsabilità?

Da un punto di vista penale, si configura anche in tali ipotesi il reato di getto pericoloso di cose. Questo perché la legge punisce il pericolo potenziale. Il reato dunque è  integrato anche se il danno alle persone non sia effettivo: è sufficiente l’attitudine delle emissioni ad offenderle o molestarle. 

Anche sotto il profilo amministrativo si configura ugualmente la violazione del codice della strada, atteso che la stessa viene insudiciata.

Invece, non ci sarà alcun risarcimento civile in assenza della prova del danno.

Precedenti giurisprudenziali riguardanti il lancio di mozziconi di sigaretta 

Sì, la Corte di Cassazione italiana, con la sentenza 16459 dell’11 aprile 2013, ha stabilito un precedente legale in materia. Questa decisione ha ulteriormente chiarito le implicazioni legali del lancio di mozziconi di sigaretta da un balcone o una finestra stabilendo che tale comportamento integra un reato. 

 
Pubblicato : 16 Maggio 2023 09:45