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Garanzia per ristrutturazioni e rifacimento bagno: quanto dura?

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(@angelo-greco)
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Scopri la durata della garanzia per lavori in casa come riparazioni, ristrutturazioni e rifacimenti di camere. Una guida pratica per capire le sentenze e le leggi in Italia.

La durata della garanzia per riparazioni, ristrutturazioni e rifacimenti di camere come il bagno è spesso oggetto di discussione tra esperti e privati. In questo articolo, analizzeremo in dettaglio la normativa italiana in materia di garanzia per tali interventi, basandoci su sentenze della Corte di Cassazione e facendo riferimento a casi pratici.

Cosa dice la giurisprudenza sulla durata della garanzia per i lavori in casa?

La sentenza di Cassazione 22553/2015 ha ampliato l’interpretazione dell’articolo 1669 del Codice civile, estendendo la responsabilità dell’appaltatore per la rovina o i gravi difetti di edifici o immobili di lunga durata anche a opere realizzate su un edificio preesistente, come riparazioni o ristrutturazioni. Quindi, secondo questa sentenza, la garanzia deve durare fino a 10 anni.

La sentenza di Cassazione a sezioni unite 7756/2017 ha confermato e chiarito l’interpretazione estensiva dell’articolo 1669 del Codice civile. Secondo questa sentenza, anche opere più limitate, come riparazioni straordinarie, ristrutturazioni e restauri, possono dar luogo a responsabilità dell’appaltatore entro i 10 anni dalla realizzazione dell’intervento, purché sussistano i presupposti di legge.

Quali sono gli esempi di gravi difetti che rientrano nella garanzia?

I gravi difetti dell’opera rilevanti ai fini dell’articolo 1669 del Codice civile possono riguardare sia elementi principali, come la struttura dell’edificio, sia elementi secondari e accessori, come impermeabilizzazioni, rivestimenti e infissi. Questi difetti possono essere eliminati solo con interventi di manutenzione ordinaria.

Poniamo il caso di Tizio che ha effettuato una ristrutturazione completa del bagno nel 2020. Nel 2025, scopre un problema di infiltrazione d’acqua a causa di un difetto nella realizzazione dell’impermeabilizzazione. In base alla sentenza di Cassazione 22553/2015 e alla successiva pronuncia 7756/2017, Tizio potrebbe far valere la responsabilità dell’appaltatore entro i 10 anni dalla ristrutturazione, ossia fino al 2030, e chiedere il risarcimento del danno.

Quali sono i presupposti di legge per far valere la responsabilità dell’appaltatore?

Per far valere la responsabilità dell’appaltatore ai sensi dell’articolo 1669 del Codice civile, è necessario che sussistano i seguenti presupposti:

  • l’esistenza di un difetto grave dell’opera, che può riguardare sia la struttura dell’edificio sia gli elementi secondari e accessori;
  • la rovina o l’evidente pericolo di rovina del manufatto, sia nella parte riparata o modificata, sia in quella diversa e preesistente;
  • il decorso di un periodo non superiore a 10 anni dalla realizzazione dell’intervento.

Come si può far valere la responsabilità dell’appaltatore in caso di difetti o rovina?

Per far valere la responsabilità dell’appaltatore, il committente deve innanzitutto raccogliere le prove del difetto o della rovina, come fotografie, perizie tecniche e documentazione relativa all’intervento realizzato come le fatture. Successivamente, è consigliabile contattare l’appaltatore e cercare una soluzione amichevole, come la riparazione del difetto o il risarcimento del danno.

Se l’appaltatore non risponde o rifiuta di assumersi la responsabilità, il committente può rivolgersi a un avvocato per avviare una causa legale nei confronti dell’appaltatore. In questo caso, è fondamentale agire tempestivamente, in quanto la responsabilità dell’appaltatore decade dopo 10 anni dalla realizzazione dell’intervento.

Poniamo il caso di Caia che ha ristrutturato la cucina nel 2020 e nel 2027 scopre un grave difetto nel rivestimento delle pareti, che richiede un intervento di manutenzione straordinaria. Caia raccoglie le prove del difetto e contatta l’appaltatore per chiedere la riparazione o il risarcimento del danno. Se l’appaltatore non collabora, Caia può rivolgersi a un avvocato e avviare una causa legale entro il 2030, ossia entro i 10 anni dalla realizzazione dell’intervento.

Precauzioni  prima di avviare una ristrutturazione o un intervento di riparazione

Per evitare problemi futuri relativi alla garanzia e alla responsabilità dell’appaltatore, è importante seguire alcune precauzioni prima di avviare una ristrutturazione o un intervento di riparazione:

  • verificare la qualifica e l’esperienza dell’appaltatore e chiedere referenze di lavori precedenti;
  • richiedere un preventivo dettagliato, che includa una descrizione chiara degli interventi da realizzare e dei materiali da utilizzare;
  • stipulare un contratto scritto con l’appaltatore, specificando termini, condizioni, costi e tempi di realizzazione dell’intervento;
  • conservare tutta la documentazione relativa all’intervento, come contratti, preventivi, fatture e certificazioni.

 

 
Pubblicato : 25 Aprile 2023 09:45