forum

Foto compromettente...
 
Notifiche
Cancella tutti

Foto compromettente: è prova di tradimento?

1 Post
1 Utenti
0 Reactions
84 Visualizzazioni
(@angelo-greco)
Post: 3141
Illustrious Member Registered
Topic starter
 

Addebito della separazione: le foto del marito in atteggiamenti intimi con una donna sono prova dell’addebito?

Anche se non capita di frequente, gli amanti possono darsi appuntamenti in luoghi pubblici e lì scambiarsi gesti o attenzioni che possono far desumere l’esistenza di un rapporto tra loro. Se uno dei due però è sposato, può ciò ritenersi sufficiente per dimostrare l’infedeltà? In altri termini la foto compromettente è prova di tradimento? La questione è stata già analizzata dalla giurisprudenza in diverse occasioni. Cerchiamo di fare il punto della situazione. 

Prove del tradimento: relazione dell’investigatore 

Per provare una relazione extraconiugale e quindi un tradimento è sufficiente la testimonianza di un investigatore corroborata dalle fotografie che ritraggano il soggetto in questione in atteggiamenti intimi con l’amante. 

La semplice relazione investigativa non è sufficiente, trattandosi di un documento proveniente da un terzo che non può fare prova nel processo civile se contestato dalla parte contro cui esso è prodotto. Essa quindi costituisce tutt’al più un indizio che deve essere integrato con altri mezzi di prova [1].

Prove del tradimento: le fotografie

Le ulteriori prove rivolte a confermare il report del detective possono essere le fotografie e la testimonianza dello 007.

Quanto alle foto, la Cassazione [2] ha detto che «possono costituire prova della violazione del dovere di fedeltà coniugale e giustificare, pertanto, l’addebito della separazione, le fotografie che mostrano il marito in un atteggiamento di intimità con una donna che, secondo la comune esperienza, induce a presumere l’esistenza tra i due della relazione extraconiugale».

Anche le fotografie tuttavia, da sole, non sono sufficienti. In esse manca la prova certa del periodo in cui sono state scattate: periodo che, per poter dimostrare il tradimento, deve essere successivo e non anteriore al matrimonio. Tuttavia, anche in questo caso, se dinanzi alla produzione della foto, la controparte non ne contesta la genuinità, esse diventano al pari di documenti e fanno quindi prova.

La giurisprudenza della Cassazione ha comunque chiarito che la semplice e generica contestazione della foto non vale a scalfirne la validità di prova: è necessario “qualcosa in più”, bisogna cioè insinuare nel giudice il dubbio che la foto possa non essere autentica o comunque sia tale da non dimostrare alcuna relazione extraconiugale. Insomma, bisogna spiegare per quale ragione l’immagine non è “certa”.

Prove del tradimento: la testimonianza 

Ecco perché, quasi sempre, oltre alla produzione della relazione investigativa e delle fotografie, è necessario chiamare a testimoniare lo stesso detective che ha effettuato gli scatti e che quindi ha visto in prima persona la scena del presunto tradimento.

A tal proposito però bisogna avvisare che non c’è bisogno che si verifichi un bacio o un rapporto sessuale in un luogo pubblico perché si possa accertare il tradimento: come chiarito dalla Suprema Corte, bastano i semplici atteggiamenti intimi che, secondo la comune esperienza, portano a presumere l’esistenza di un rapporto extraconiugale. 

Come difendersi dalle accuse di tradimento?

Oltre alle suddette contestazioni, la parte a cui viene addebitata la separazione per infedeltà può difendersi sostenendo che la crisi coniugale era preesistente al tradimento. Solo così infatti non scatterà l’addebito (che comporta la perdita del diritto al mantenimento). Infatti, laddove la parte accusata di tradimento riesca a fornire la prova che la comunione tra marito e moglie era cessata per altre e precedenti ragioni (ad esempio un vecchio tradimento mai perdonato, le violenze e le vessazioni, l’abbandono della casa coniugale, l’assenza di rapporti sessuali o i continui litigi, la dichiarata volontà di intraprendere una causa di separazione) allora il giudice non potrà dichiarare l’addebito a carico del coniuge infedele.

The post Foto compromettente: è prova di tradimento? first appeared on La Legge per tutti.

 
Pubblicato : 3 Gennaio 2023 08:00