Entro quanto tempo arriva la revoca della patente?
La Cassazione chiarisce che alla sospensione o alla revoca della patente non si applica il termine di decadenza dei 90 giorni previsto invece per la notifica del verbale con la multa stradale.
Hai mai ricevuto una sanzione per violazione del Codice della Strada e ti sei chiesto entro quanto tempo può avvenire la revoca della patente? Ti sarai infatti accorto che tra l’uno e l’altro provvedimento può passare molto tempo, a volte anni. In un caso del genere, la decisione della Prefettura si può contestare?
In questo articolo, analizzeremo le tempistiche e le condizioni per la revoca della patente in seguito a violazioni del Codice della Strada. Vedremo inoltre come i termini di prescrizione influiscono sulla revoca e quale sia il ruolo della Prefettura in questo processo.
Quali sono le condizioni per la revoca della patente?
La revoca della patente può essere disposta come sanzione accessoria in seguito a violazioni gravi del Codice della Strada, come ad esempio una inversione ad “U” su strade extraurbane o autostrade oppure la guida in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di sostanze psicofisiche. La sanzione pecuniaria prevista per queste violazioni è accompagnata dalla sanzione accessoria della revoca della patente di guida.
Entro quanto tempo arriva la multa?
La multa deve essere spedita dall’organo accertatore entro 90 giorni a pena di decadenza. Conta dunque la data di consegna del plico all’ufficio postale.
La sanzione accessoria della revoca della patente invece non segue questo stesso iter. Per essa non è previsto il termine di decadenza, ma solo l’ordinario termine di prescrizione di 5 anni che la legge dispone per tutte le sanzioni amministrative.
Quali sono i termini di prescrizione per la revoca della patente?
Il procedimento per l’adozione della misura accessoria della revoca della patente è disciplinato dal Codice della Strada. L’organo, l’ufficio o comando che accerta la violazione deve comunicare entro cinque giorni successivi al Prefetto del luogo in cui è stata commessa la violazione. Il Prefetto, previo accertamento delle condizioni di legge, emette l’ordinanza di revoca e consegna immediata della patente alla Prefettura.
Secondo il Codice della Strada, la revoca della patente può essere adottata nel termine di cinque anni dalla commessa violazione, nel rispetto del termine di prescrizione. Non sono previsti termini di decadenza per la revoca, a differenza di quanto previsto per l’applicazione della sanzione principale.
La revoca della patente può avvenire anche in caso di contestazione differita o mancato ritiro immediato del documento di guida?
Sì, la revoca della patente può avvenire anche in caso di contestazione differita o mancato ritiro immediato del documento di guida da parte degli organi accertatori. La tempistica della revoca non è influenzata da questi fattori, purché avvenga entro il termine di prescrizione di cinque anni dalla commessa violazione.
Poniamo il caso di Tizio che, nel novembre del 2017, ha commesso una violazione del Codice della Strada circolando in senso vietato su una strada extraurbana. La revoca della patente è stata disposta nel settembre del 2019, quasi due anni dopo la violazione. Pur avendo superato i novanta giorni dalla contestazione, la revoca è stata ritenuta legittima poiché avvenuta entro il termine di prescrizione di cinque anni dalla commessa violazione.
Cosa succede se un automobilista propone un ricorso in Cassazione contro la revoca della patente?
Se un automobilista ritiene che la revoca della patente sia ingiusta, può proporre al giudice di pace entro 60 giorni da quando riceve il primo verbale. Non è quindi corretto attendere il provvedimento di revoca della patente.
-
Vaccino non obbligatorio senza consenso informato: c’è risarcimento?
2 giorni fa
-
Come fa il datore di lavoro a sapere il motivo della malattia?
4 giorni fa
-
Residenza persone fisiche: nuove regole
4 giorni fa
-
Quando è illegittimo il contratto a termine?
5 giorni fa
-
Proposta di acquisto casa legata alla concessione del mutuo
6 giorni fa