È vietato parcheggiare davanti al proprio passo carrabile?
È legale lasciare l’auto in sosta davanti al proprio cancello o al proprio garage dotato del cartello che vieta di ostacolare l’accesso alla proprietà privata?
La ricerca di un posto auto è diventata talmente esasperante, soprattutto nelle città, da sfociare in condotte illegali al limite del penale. È il caso di chi, pur di lasciare il proprio veicolo da qualche parte, è disposto a parcheggiare davanti al portone di una casa privata, impedendo al proprietario di potervi accedere. Un altro caso tipico è quello di chi lascia in sosta la propria vettura davanti al garage, nonostante il divieto che campeggia sulla serranda. È in questo contesto che si pone il seguente quesito: è vietato parcheggiare davanti al proprio passo carrabile? Vediamo cosa dice la legge a tal proposito.
Cos’è il passo carrabile?
Secondo il codice della strada [1], il passo carrabile (o passo carraio) è l’accesso a un’area laterale idonea allo stazionamento di uno o più veicoli.
In parole più semplici, il passo carrabile è qualsiasi accesso che consente il passaggio di un veicolo da una strada pubblica ad un’area privata.
È il caso del garage o del cancello che consente al proprietario di immettersi sulla strada pubblica
Il passo carrabile è indicato da un apposito cartello che vieta la sosta che possa impedire al veicolo di immettersi sulla via pubblica.
È vietato parcheggiare davanti al passo carrabile?
È vietato parcheggiare davanti al passo carrabile, purché ovviamente il privato abbia ottenuto la necessaria autorizzazione dell’ente proprietario della strada [2] che, il più delle volte, è il Comune.
Il rilascio dell’autorizzazione ha, però, un costo: si tratta di un canone variabile in base alla regolamentazione dell’ente che, in ogni caso, non supera mai l’importo di qualche decina d’euro.
Una volta ottenuto, il cartello che segnala il passo carraio e impone il divieto di sosta va apposto sul confine tra la proprietà privata e il suolo pubblico in maniera che sia visibile dalla carreggiata.
Il cartello deve obbligatoriamente riportare il nome e lo stemma del Comune che lo ha concesso, il numero di autorizzazione, la scritta “passo carrabile” e il segnale di divieto di sosta.
Senza queste informazioni, il cartello non ha valore ed è soggetto a specifiche sanzioni amministrative in capo al proprietario.
È legale parcheggiare davanti al proprio passo carrabile?
Il divieto di sosta davanti al passo carrabile vale per tutti, anche per il proprietario dell’accesso.
La giurisprudenza [3] ha infatti chiarito che la licenza di accesso ai fondi e fabbricati laterali alla strada (i passi carrabili, per intenderci) non comprende la facoltà di sosta dei veicoli nell’area pubblica corrispondente al relativo “sbocco”, e ciò per la ragione che l’uso del suolo stradale, come uso generale del bene demaniale, non può essere riservato a determinati veicoli, se non per motivi di pubblico interesse.
La conseguenza è che il divieto di sosta è operante anche nei confronti dei titolari delle relative licenze.
Tanto si evince anche da quanto previsto dal codice della strada, secondo cui la sosta dei veicoli è vietata allo sbocco dei passi carrabili [4], senza fare distinzioni tra proprietario e altri soggetti.
Se il titolare del passo carrabile potesse sostarvi si avrebbe una parte del suolo pubblico (quello antistante il passo carraio) destinata esclusivamente al proprietario; si creerebbe, cioè, un’area di sosta esclusiva a favore di tale soggetto che, invece, non è prevista dalla vigente normativa.
In questo senso anche la prevalente giurisprudenza di legittimità, secondo cui quando un’area privata è aperta al pubblico, in particolare alla circolazione dei veicoli, anche il suo proprietario deve adeguarsi alle regole dell’uso pubblico e non può fruire di un trattamento peculiare dovuto al suo status di proprietario [5].
Pertanto, in presenza di un passo carrabile è permesso solo al titolare della concessione la possibilità di transitare per accedere alla propria proprietà, ma né lui né altre persone possono lasciare la macchina in sosta poiché la zona adibita a passo carrabile è demaniale e non privata.
D’altronde, i vigili urbani non possono sapere se l’auto parcheggiata davanti al passo carrabile è del proprietario o meno, né sono obbligati a essere informati di questo.
Perciò, se il proprietario lasciasse il veicolo in sosta davanti al passo carrabile, potrebbe essere giustamente multato.
Per ulteriori approfondimenti, si legga l’articolo dal titolo Posso parcheggiare davanti al mio cancello?
-
Vaccino non obbligatorio senza consenso informato: c’è risarcimento?
2 giorni fa
-
Come fa il datore di lavoro a sapere il motivo della malattia?
4 giorni fa
-
Residenza persone fisiche: nuove regole
4 giorni fa
-
Quando è illegittimo il contratto a termine?
5 giorni fa
-
Proposta di acquisto casa legata alla concessione del mutuo
6 giorni fa