forum

Dove trovo la ricev...
 
Notifiche
Cancella tutti

Dove trovo la ricevuta del pagamento del bollo auto?

1 Post
1 Utenti
0 Reactions
73 Visualizzazioni
(@paolo-remer)
Post: 1000
Famed Member Registered
Topic starter
 

Come controllare i versamenti eseguiti e farli risultare anche se hai smarrito la documentazione.

Eri sicuro di aver pagato la tassa automobilistica per quel veicolo e in quell’anno: avevi fatto il versamento in tabaccheria, e l’esercente ti aveva rilasciato lo scontrino, ma a distanza di tempo non riesci più a reperire i documenti. Adesso dove trovo la ricevuta del pagamento del bollo auto? Niente paura: anche a distanza di tempo c’è sempre la possibilità di fare un controllo, con valore ufficiale, perché i dati consultati sono quelli presenti negli archivi elettronici che registrano tutte le operazioni di pagamento della tassa automobilistica avvenute anche parecchi anni prima. I metodi che ti esponiamo sono utili sia se hai smarrito le ricevute di pagamento, sia se vuoi semplicemente verificare la tua posizione per un determinato veicolo e sapere se hai saltato qualche versamento.

Bollo auto: come e quando si paga

Il bollo auto, chiamato anche, e più propriamente, tassa automobilistica, deve essere pagato, con cadenza annuale, dai proprietari di veicoli iscritti al pubblico registro automobilistico (Pra). Non è una tassa di circolazione, ma di possesso, tant’è che deve essere versata anche per i veicoli fermi da tempo ma ancora immatricolati.

L’importo da versare dipende dalla categoria del veicolo, dall’anno di immatricolazione e dalla Regione di residenza del contribuente; può essere facilmente calcolato sul sito dell’Aci, o dell’Agenzia delle Entrate, inserendo la targa.

Il bollo auto può essere pagato in diversi modi:

  • presso gli sportelli delle delegazioni Aci;
  • utilizzando il servizio on line dell’Aci;
  • all’ufficio tributi della propria Regione;
  • presso i bancomat (Atm) delle banche abilitate;
  • mediante i servizi di home banking dell’istituto di credito di cui si è correntisti;
  • negli uffici di Poste Italiane;
  • nelle tabaccherie convenzionate con Lottomatica o Sisal;
  • tramite PagoPa (il sistema di pagamenti realizzato dall’Agenzia delle Entrate).

Bollo auto: come verificare i pagamenti

La verifica dei pagamenti del bollo auto può essere compiuta sul sito dell’Aci o su quello dell’Agenzia delle Entrate; quest’ultimo, però, attualmente è in fase di dismissione e tutti i dati confluiranno a breve nel sistema informativo del Pra, che è gestito dall’Aci.

Sul sito dell’Aci, selezionando dal menù la funzione “Bollo auto” e inserendo il numero di targa, il nominativo del proprietario e la Regione di residenza, si ottengono in risposta dal sistema gli estremi dei precedenti pagamenti effettuati, con la data e l’importo versato. In caso di versamenti mancanti o carenti compare un’avvertenza. Per accedere a queste funzionalità è necessario, dal 1° ottobre 2021, autenticarsi con lo Spid o con la Cie (Carta di identità elettronica); le vecchie credenziali Aci non sono più valide.

Alcune Regioni italiane, come il Piemonte, la Lombardia, il Veneto e la Toscana, hanno attivato sui propri siti istituzionali un portale dedicato alla tassa automobilistica, dal quale è possibile verificare online l’avvenuto pagamento del bollo auto, scaricare le ricevute e ricevere avvisi sulle prossime scadenze.

Il controllo sui pagamenti del bollo auto può essere fatto anche attraverso il sito o la app di home banking della propria banca, su PagoPa o sul sito di Poste Italiane per i correntisti Bancoposta e i titolari di una carta Postepay. Tutti questi sistemi consentono di scaricare la ricevuta di pagamento, che potrà essere esibita, in caso di contestazioni, all’Agenzia Entrate Riscossione come prova dell’avvenuto versamento.

The post Dove trovo la ricevuta del pagamento del bollo auto? first appeared on La Legge per tutti.

 
Pubblicato : 16 Dicembre 2022 18:00