Ditta individuale: persona fisica o giuridica?
Cos’è e come si costituisce un’impresa individuale? Qual è la differenza tra persona fisica e giuridica? La ditta può avere dipendenti?
La legge definisce l’impresa come l’attività economica organizzata da una persona (l’imprenditore) e da lui esercitata professionalmente al fine di produrre o scambiare beni o servizi. In buona sostanza, fa impresa chi, mettendo insieme capitale e lavoro (proprio e/o altrui), riesce a svolgere un’attività economica che può consistere tanto nella “creazione” di beni (la trasformazione di materie prime in prodotti finiti) tanto nel mero scambio di essi (l’attività tipica del commerciante). Tanto chiarito, con il presente articolo cercheremo di capire se una ditta individuale è una persona fisica o giuridica. Approfondiamo la questione.
Cos’è una ditta individuale?
Con “ditta individuale” ci si riferisce all’attività d’impresa che fa capo a un solo soggetto, cioè all’imprenditore che ne è titolare.
In buona sostanza, la ditta individuale è quella in cui c’è una sola persona che sopporta il rischio d’impresa, cioè che risponde con il proprio patrimonio personale delle eventuali perdite subite.
Da questo punto di vista, possiamo dire che la ditta individuale è l’esatto contrario della società, in cui invece i titolari sono più soggetti (i soci, in pratica).
Da tanto deriva che, nella ditta individuale, il titolare è il legale rappresentate e gestore unico dell’attività d’impresa.
Insomma: la ditta individuale si identifica con il suo titolare, tant’è vero che, per costituirne una, è sufficiente aprire una partita iva.
Che cos’è la ditta?
Fermo restando quanto detto nel precedente paragrafo, va ricordato che, secondo la legge, la “ditta” è il nome commerciale dell’impresa.
Si tratta di un segno distintivo dell’attività economica, unitamente all’insegna che identifica i locali dell’impresa e al marchio che, invece, identifica i prodotti.
Alla luce di ciò, più correttamente possiamo affermare che la ditta individuale è il nome commerciale con cui l’imprenditore è conosciuto sul mercato.
La ditta individuale può avere dipendenti?
L’imprenditore individuale può assumere dipendenti che lavorino all’interno della sua azienda.
Avere una ditta individuale, infatti, non significa dover lavorare da soli: è possibile farsi aiutare sia da dipendenti che da collaboratori occasionali.
Ciò non cambia la titolarità dell’impresa, che resta radicata esclusivamente in capo all’imprenditore, il quale resta l’unica persona responsabile dell’attività.
La ditta individuale è una persona fisica o giuridica?
Poiché la ditta individuale si identifica con l’imprenditore che ne è titolare, possiamo affermare che essa è una persona fisica e non giuridica. Cosa significa concretamente ciò?
Vuol dire che tutte le vicende imputabili all’attività d’impresa si riversano sul suo titolare, il quale quindi dovrà rispondere dei debiti con il proprio patrimonio personale.
Carlo ha aperto una partita iva per esercitare l’attività di commerciante. Se dovesse contrarre debiti, i creditori potranno rivalersi non solo contro i beni aziendali ma anche contro il patrimonio personale di Carlo.
In buona sostanza, è come se non ci fosse differenza tra “vita personale” e “vita imprenditoriale” del titolare della ditta individuale: tutto ciò che accade nella seconda si ripercuote sulla prima.
Persona fisica e persona giuridica: differenza
Per comprendere meglio quanto detto sinora può essere utile spiegare la differenza tra persona fisica e persona giuridica:
- per “persona fisica” si intende ogni essere umano;
- per “persona giuridica”, invece, si intende un centro autonomo di imputazione di rapporti giuridici, distinto dalle persone fisiche di cui ne fanno parte. Classici esempi di persone giuridiche sono le associazioni riconosciute e le società (sia di persone che di capitali).
La principale caratteristica delle persone giuridiche è quelle di porsi come soggetti di diritto del tutto separati rispetto agli individui che le compongono, con la conseguenza che gli eventi capitati alle prime non si ripercuotono sulle seconde.
Insomma: la persona giuridica ha un patrimonio proprio, indipendente da quello delle persone fisiche di cui ne fanno parte, con il quale risponde dei debiti contratti nell’esercizio della propria attività.
La ditta individuale è una persona fisica proprio perché l’attività d’impresa si identifica con il proprio titolare, differentemente da quanto accade con le società, in cui i soci non rispondono (oppure rispondono limitatamente) delle obbligazioni sociali.
-
Vaccino non obbligatorio senza consenso informato: c’è risarcimento?
2 giorni fa
-
Come fa il datore di lavoro a sapere il motivo della malattia?
4 giorni fa
-
Residenza persone fisiche: nuove regole
4 giorni fa
-
Quando è illegittimo il contratto a termine?
5 giorni fa
-
Proposta di acquisto casa legata alla concessione del mutuo
6 giorni fa