forum

Decreto legislativo...
 
Notifiche
Cancella tutti

Decreto legislativo e decreto legge: differenza

1 Post
1 Utenti
0 Reactions
48 Visualizzazioni
(@mariano-acquaviva)
Post: 2324
Illustrious Member Registered
Topic starter
 

Quali sono le caratteristiche degli atti aventi forza di legge emanati dal Governo? Come funziona il controllo del Parlamento?

Il Parlamento emana le leggi che i cittadini devono osservare. Questa procedura, semplice e nota a tutti, è stabilita direttamente dalla Costituzione e non si può modificare. Ci sono però dei casi in cui la funzione legislativa viene esercitata dal Governo. Proprio di questo argomento parleremo con il presente articolo, spiegando la differenza tra decreto legislativo e decreto legge.

Sin da subito possiamo dire che entrambi gli atti hanno forza di legge, nel senso che, proprio come il formale provvedimento adottato dal Parlamento, possono prevalere sulle fonti del diritto di rango inferiore, come ad esempio le norme regionali. La fondamentale differenza con la legge risiede nel fatto che sia il decreto legge che quello legislativo sono emanati dal Governo. Questa facoltà è consentita, ma solo in specifiche ipotesi. Vediamo quali.

Cos’è il decreto legislativo?

Il decreto legislativo è il provvedimento con forza di legge emanato dal Governo su delega del Parlamento.

Come detto in premessa, la Costituzione attribuisce la funzione legislativa (ossia, il potere di emanare leggi) al Parlamento, cioè all’organo collegiale composto dalla Camera dei deputati e dal Senato della Repubblica.

Eccezionalmente, però, il Parlamento può “spogliarsi” di questa funzione attribuendola al Governo. Per fare ciò, deve emanare un’apposita legge (cosiddetta “legge di delega” o solo “legge delega”) con cui conferisce all’esecutivo il potere di emanare un provvedimento avente forza di legge che prende il nome, appunto, di decreto legislativo.

Il Parlamento non può però cedere la propria funzione legislativa senza porre dei limiti a cui il Governo dovrà attenersi.

Sul punto la Costituzione afferma che la legge con cui viene delegato il potere legislativo al Governo deve contenere “i principi e i criteri direttivi” che l’esecutivo dovrà rispettare, il quale dovrà aver cura altresì di emanare il provvedimento entro il termine stabilito all’interno della stessa legge di delega [1].

Insomma: il Parlamento può “prestare” la funzione legislativa, ma solo per consentire al Governo di emanare il suo provvedimento nel rispetto della delega ricevuta.

In genere, si ricorre ai decreti legislativi per far fronte a materie molto tecniche, come ad esempio le riforme della giustizia oppure della pubblica amministrazione.

Cos’è il decreto legge?

Il decreto legge è il provvedimento provvisorio con forza di legge emanato dal Governo in casi straordinari di necessità e di urgenza.

Con il decreto legge il Governo si attribuisce la funzione legislativa senza ricevere alcuna delega dal Parlamento.

Ciò accade quando non è possibile attendere il lungo iter costituzionale che consente alla Camera e al Senato di approvare ed emanare una legge.

È per questa ragione che la Costituzione consente al Governo di emanare decreti legge ma soltanto in casi eccezionali di necessità e di urgenza, cioè quando si verificano fatti talmente gravi e imprevisti per cui non si può perdere tempo.

Una delle caratteristiche del decreto legge, infatti, è di essere immediatamente efficace, entrando in vigore il giorno stesso della pubblicazione oppure dal giorno successivo.

Si prenda il caso, ad esempio, della calamità naturale (terremoto, alluvione, ecc.) che mette in ginocchio un’intera città. In un’ipotesi del genere il Governo può intervenire con un decreto legge per stabilire aiuti immediatamente efficaci (aiuti economici, sospensione delle tasse, ecc.).

Altra particolarità del decreto legge è la sua provvisoria efficacia: il decreto legge, infatti, decade totalmente se, entro sessanta giorni, non viene convertito in legge dal Parlamento.

In pratica, possiamo definire il decreto legge come quel provvedimento d’urgenza che il Governo adotta in casi eccezionali di estrema urgenza e che deve essere convertito in legge dal Parlamento entro sessanta giorni, pena la sua inefficacia retroattiva (cioè, sin dal giorno della sua emanazione).

Le differenze tra decreto legislativo e decreto legge

Sono dunque chiare le differenze tra decreto legge e decreto legislativo:

  • il decreto legislativo è emanato previa autorizzazione del Parlamento (legge delega), mentre il decreto legge è emanato dal Governo di propria iniziativa;
  • il decreto legislativo, una volta emesso, è definitivamente efficace; il decreto legge, invece, è un provvedimento provvisorio che necessita della conversione, altrimenti decade sin dall’inizio;
  • il decreto legge può essere emanato solo in casi straordinari di necessità e di urgenza; il decreto legislativo deve invece rispettare i limiti imposti dalla delega ricevuta dal Parlamento.

Gli aspetti comuni di decreto legislativo e decreto legge

Nonostante le differenze, decreto legislativo e decreto legge sono accomunati da alcuni aspetti molto importanti, in quanto entrambi:

  • sono emanati dal Governo;
  • hanno forza di legge, nel senso che, nella gerarchia delle fonti del diritto, occupano lo stesso posto della legge ordinaria emanata dal Parlamento. Ciò significa, in pratica, che decreti legge e decreti legislativi prevalgono sui provvedimenti regionali e locali e possono perfino abrogare una legge più vecchia. Sono invece subordinati alla Costituzione;
  • sono sottoposti al controllo del Parlamento, che è preventivo nel caso di decreto legislativo (legge delega) e successivo nel caso di decreto legge (obbligo di conversione entro sessanta giorni).

The post Decreto legislativo e decreto legge: differenza first appeared on La Legge per tutti.

 
Pubblicato : 26 Febbraio 2023 12:45