forum

Da quando decorre l...
 
Notifiche
Cancella tutti

Da quando decorre la sospensione della patente

1 Post
1 Utenti
0 Reactions
72 Visualizzazioni
(@tiziana-costarella)
Post: 28
Trusted Member Registered
Topic starter
 

Le violazioni più gravi del Codice della strada congelano il permesso di guida. Da quale momento non è più possibile usare l’auto?

Se hai trasgredito le regole della circolazione stradale puoi andare incontro a sanzioni più o meno importanti. Si va dalla semplice multa alla vera e propria sospensione della patente di guida. Su questo argomento c’è molta disinformazione e anche tu potresti avere diversi dubbi; proveremo, quindi, a chiarirti da quando decorre la sospensione della patente.

Si parla di quel provvedimento previsto dal Codice della strada attraverso il quale ti viene impedito di utilizzare la macchina per un periodo di tempo limitato. In altre parole, è la punizione che ti viene inflitta per non aver rispettato le regole che ti sono state insegnate durante il corso di guida. L’obiettivo è quello di scoraggiarti dall’attuare condotte pericolose per la tua incolumità e per quella degli altri.

La sospensione, che viene decisa da una pubblica autorità, è una sanzione accessoria. Non è, cioè, l’unica sanzione che ti viene applicata come conseguenza del tuo comportamento ma si affianca ad altre e diverse conseguenze. La sospensione ha una durata variabile a seconda dell’importanza della regola violata: si può andare da un mese fino a quattro anni. Per la valutazione del periodo si prendono in considerazione vari elementi. Ad esempio, si verifica se sei o meno un neopatentato.

Per capire da quando decorre la sospensione della patente bisogna distinguere due diverse ipotesi.

La prima è quella classica dell’intervento immediato delle forze dell’ordine. In tal caso, gli agenti di polizia che hanno accertato la violazione provvedono subito a ritirare la tua patente. Quando ti verrà richiesto di consegnare il documento, è opportuno che tu non faccia obiezioni: potresti essere accusato di resistenza a pubblico ufficiale. Da questo momento, nei tuoi confronti, è pienamente efficace la sospensione.

Ti verranno rilasciati:

  • un verbale in cui sono indicati la multa, l’importo da versare e la sospensione;
  • un permesso di guida temporaneo per consentirti di portare la tua macchina in un deposito. Il luogo in cui sarà custodita l’autovettura dovrà essere da te indicato.

Entro cinque giorni dal momento in cui è stato adottato il provvedimento di sospensione, la Polizia trasmetterà il verbale al Prefetto del luogo in cui la trasgressione è avvenuta. Sarà questa autorità, nei 15 giorni successivi, a notificarti un atto nel quale indicherà il periodo di tempo per il quale ti viene proibito di guidare. Per notifica si intende il documento scritto, recapitato attraverso raccomandata con ricevuta di ritorno, con il quale ti viene indicata la decisione assunta nei tuoi confronti.

La seconda ipotesi si verifica quando si invertono i ruoli: la sanzione ti viene comunicata in un momento diverso da quello in cui si è realizzata la violazione. Pensa, ad esempio, al superamento del limite di velocità che viene rilevato da un autovelox. In tal caso, in un primo momento ricevi la notifica della sospensione da parte della Prefettura con l’indicazione dell’arco temporale di applicazione e, solo in un secondo momento, gli agenti di polizia ti raggiungeranno a casa per chiederti la consegna della patente.

Come brevemente accennato, oltre alle punizioni il nostro ordinamento giuridico prevede dei rimedi ai quali puoi fare ricorso, ossia delle possibilità di tutela da sanzioni illegittime o non adeguate alla violazione che hai commesso.

L’avvocato al quale ti rivolgerai saprà sicuramente suggerirti la soluzione più opportuna al tuo caso, cioè se decidere di

  • presentare un ricorso contestando quanto è stato deciso nei tuoi confronti;
  • oppure di accettare la sanzione e, quindi, di pagare la multa e di astenerti dalla guida per il periodo indicato nel verbale.
 
Pubblicato : 3 Marzo 2023 17:50