forum

Cumulabilità indenn...
 
Notifiche
Cancella tutti

Cumulabilità indennità di accompagnamento con redditi da lavoro

1 Post
1 Utenti
0 Reactions
48 Visualizzazioni
(@consulenze)
Post: 66
Estimable Member Registered
Topic starter
 

Una persona disabile 100%, che usufruisca anche di indennità accompagnamento, può avere dei redditi personali regolarmente dichiarati o c’è cumulo che va ad incidere sul beneficio previdenziale?

L’indennità di accompagnamento è una prestazione economica, concessa su domanda, a favore dei soggetti mutilati o invalidi totali per i quali è stata accertata l’impossibilità di deambulare senza l’aiuto di un accompagnatore oppure l’incapacità di compiere gli atti quotidiani della vita [1]. Spetta a tutti i cittadini in possesso dei requisiti sanitari residenti in forma stabile in Italia, indipendentemente dal reddito personale annuo e dall’età.

Pertanto, non si guarda al reddito percepito né del beneficiario né del coniuge, ma alla situazione sanitaria della persona.

Il disabile 100% che percepisce indennità di accompagnamento per l’art. 3 Legge 104 del 05.02.1992, pur coniugata con pensionato che beneficia di trattamento pensionistico, non subirà decurtazioni o perdite per redditi percepiti da se stesso o dal coniuge.

Articolo tratto dalla consulenza resa dall’avv. Antonio Pagano

The post Cumulabilità indennità di accompagnamento con redditi da lavoro first appeared on La Legge per tutti.

 
Pubblicato : 10 Dicembre 2022 07:30