Csm: chi è il nuovo vicepresidente voluto dalla Lega
L’avvocato penalista Fabio Pinelli, candidato dalla Lega, è il nuovo vicepresidente del Consiglio superiore della magistratura.
Si sono svolte le votazioni per la vicepresidenza del Consiglio superiore della magistratura, che hanno visto Fabio Pinelli vincitore. Lo ha eletto il plenum, presieduto dal capo dello Stato Sergio Mattarella. Candidato dalla Lega, dato per favorito da giorni, Pinelli, eletto vicepresidente del Csm alla terza votazione, dopo un testa a testa con il laico del Pd Roberto Romboli, è un avvocato penalista, difensore di molti esponenti leghisti, tra cui l’ex sottosegretario, Armando Siri, l’ex spin doctor di Matteo Salvini Luca Morisi, e il presidente del Veneto Luca Zaia. Nato a Lucca nel 1966, si è laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Milano, è iscritto dal 1997 all’Albo degli avvocati di Padova e dal 2010 anche all’Albo speciale degli avvocati ammessi al patrocinio in Cassazione ed nelle altre giurisdizioni superiori.
Ha una formazione giuridica di diritto penale classico ed esercita la propria attività prevalentemente nell’ambito del diritto penale dell’economia. Ha patrocinato, davanti alla Corte Costituzionale, per una parte privata, sulla questione di diritto penale riguardante l’omessa previsione del fatto lieve nel sequestro di persona a scopo di estorsione. Ed è stato designato dal Senato, per il ricorso introduttivo e per il successivo patrocinio, davanti alla Consulta, nel conflitto di attribuzione tra poteri dello Stato con i pm di Firenze sulle chat sequestrate a Matteo Renzi nell’inchiesta Fondazione Open.
Fino alla nomina a componente del Csm, è stato professore a contratto presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia e titolare dell’insegnamento di “Diritto penale dell’ambiente, del lavoro e della sicurezza informatica (Internet e privacy)”. È coautore del manuale “Lineamenti di diritto penale dell’ambiente e della sicurezza sul lavoro”. Oltre all’ambito strettamente professionale, prima di diventare consigliere, è stato membro del Comitato scientifico di Fondazione Leonardo, di cui è socio Luciano Violante, considerato uno dei sostenitori della sua elezione. E’ stato infine presidente della Fondazione Salus Pueri, costituita nel 1992 con lo scopo di promuovere progetti e raccogliere risorse a favore della Pediatria di Padova, per creare un ospedale a misura del bambino e della sua famiglia.
«Fabio Pinelli è una persona equilibrata, che conosce bene il mondo della giustizia. Io lo conosco e stimo da anni, lavora benissimo, ascolta tutti, ed è stimato a 360 gradi. Lo abbiamo proposto noi? Sì. E’ un amico? Sì, questo non penso sia un problema per nessuno». Lo ha detto il vicepremier e ministro delle Infrastrutture e Trasporti, Matteo Salvini, a margine dell’inaugurazione di Homi alla Fiera di Milano a Rho, a chi gli chiedeva un commento sull’elezione del vicepresidente del Csm, Fabio Pinelli. «L’elezione del Csm di ieri dà una marcia in più – ha sottolineato Salvini – una situazione più equilibrata di riforme condivise».
The post Csm: chi è il nuovo vicepresidente voluto dalla Lega first appeared on La Legge per tutti.
-
Laurea del futuro: a La Sapienza ingegneria elettrica ti dà subito lavoro
3 settimane fa
-
Laurea del futuro: a La Sapienza ingegneria elettrica ti dà subito lavoro
3 settimane fa
-
Abusi edilizi: la guida
8 mesi fa
-
Nuovo concorso in magistratura per giudici tributari
9 mesi fa
-
Quando un contenuto è diffamatorio?
1 anno fa