forum

Cosa succede se par...
 
Notifiche
Cancella tutti

Cosa succede se parcheggi sulle linee gialle?

1 Post
1 Utenti
0 Reactions
112 Visualizzazioni
(@angelo-forte)
Post: 318
Prominent Member Registered
Topic starter
 

In quali conseguenze incappi se lasci la tua auto in sosta in aree delimitate da strisce di colore giallo

La circolazione nelle nostre città è caotica e il parcheggio è sempre un miraggio. Alle volte, per la fretta di arrivare puntuale al lavoro, ti sarà capitato di dover lasciare l’auto in sosta in modo non proprio corretto. Cosa succede se parcheggi sulle linee gialle? In effetti può succedere di parcheggiare proprio dove non è consentito. Il colore delle linee orizzontali dovrebbe infatti servire ad attirare la nostra attenzione. Sappiamo che linee bianche indicano aree di sosta libera e gratuita, che quelle azzurre delimitano aree di sosta consentita a tutti ma a pagamento, mentre infine le linee di colore giallo stanno a segnalare zone che sono riservate a particolari categorie di utenti o di veicoli. Dovremmo quindi in ogni caso fare più attenzione quando lasciamo la nostra auto in sosta perché occupare aree che sono contraddistinte dal colore giallo non è mai un’azione corretta. Nell’articolo che segue indicheremo innanzitutto i casi più frequenti in cui le aree di sosta sono individuate da strisce di colore giallo. Quindi evidenzieremo a quali conseguenze va incontro l’automobilista che sosta su questo tipo di zone. L’invito è comunque quello di prestare sempre la massima attenzione sia per evitare spiacevoli conseguenze (sanzioni amministrative anche salate) e sia per evitare intralci alla circolazione e ostacoli a utenti della strada in condizioni di particolare fragilità (come le persone disabili).

Cosa indicano sulla sede stradale le strisce gialle?

Innanzitutto evidenziamo i casi nei quali le norme sulla circolazione stradale stabiliscono che debbano essere di colore giallo le linee della segnaletica orizzontale (cioè quella apposta sulla sede stradale):

  • aree di sosta riservate alle persone invalide;
  • zone per la fermata dei bus per il trasporto pubblico;
  • cantieri per l’esecuzione di lavori sulla sede stradale;
  • spazi riservati allo stazionamento dei cassonetti per la raccolta dei rifiuti solidi urbani;
  • aree in cui la sosta è vietata (in questo caso è data facoltà, ma non l’obbligo, di delimitare le aree di sosta vietata con strisce alternate gialle e nere);
  • corsie per la circolazione riservata a determinati veicoli (bus, biciclette, ecc.).

Se in una strada sono previsti lavori di manutenzione straordinaria, l’area di cantiere sarà delimitata da strisce gialle provvisoriamente tracciate sulla carreggiata

E’ evidente che l’uso del colore giallo è sempre collegato ad esigenze importanti e non certo secondarie per cui è della massima importanza evitare di occupare con il proprio veicolo queste aree, zone o corsie.

Le strisce gialle delimitano anche le aree per i cantieri stradali

Cosa accade se lascio l’auto in sosta sulle strisce gialle?

Quali saranno le conseguenze per il conducente che lascia il proprio veicolo (automobile o moto) in sosta in aree che sono delimitate da strisce gialle?

La legge [1] prevede:

  • per chi lascia il veicolo negli spazi riservati alla sosta e alla fermata dei mezzi pubblici o nelle corsie riservate al transito dei mezzi pubblici, una sanzione da euro 41 ad euro 168 se si tratta di ciclomotori o motoveicoli e da euro 87 ad euro 344 se si tratta di autoveicoli;
  • per chi lascia il veicolo negli spazi riservati alla sosta o alla fermata dei veicoli per persone invalide (o in corrispondenza dei relativi scivoli), una sanzione da euro 88 ad euro 328 se si tratta di ciclomotori o motoveicoli e da euro 165 ad euro 660 se si tratta di autoveicoli;
  • in tutti gli altri casi di sosta in aree delimitate da strisce gialle, la sanzione amministrativa è pari ad una somma compresa tra euro 25 ed euro 100 se la violazione è commessa con un ciclomotore o un motoveicolo e tra euro 42 ed euro 173 se è commessa con autoveicoli.

Se lasci in sosta la tua auto nell’area di una fermata di un autobus urbano, sarai soggetto innanzitutto ad una sanzione amministrativa di importo variabile tra un minimo di euro 165 ad un massimo di euro 660

Ma oltre alla sanzione amministrativa è prevista qualche altra conseguenza per chi lascia in sosta il proprio mezzo in aree contraddistinte e delimitate da linee gialle?

La legge [2] tiene conto delle particolari esigenze che le linee gialle stanno ad evidenziare e stabilisce anche la rimozione del veicolo in tutti i casi in cui la sosta è vietata e quindi anche quando la sosta, per vari motivi, è vietata nelle aree delimitate da linee gialle.

Quindi se lasci il tuo veicolo in sosta sulle linee gialle, non solo dovrai pagare una multa, ma dovrai anche andare a recuperarlo dal deposito in cui sarà stato ricoverato dopo essere stato rimosso dagli organi di polizia stradale.

E per ottenere la restituzione del tuo veicolo, dovrai anche pagare le spese di intervento, rimozione e di custodia al titolare del deposito (secondo importi fissati da tabelle predisposte ed aggiornate dall’ente proprietario della strada).

Se lasci il veicolo sulle linee gialle è prevista anche la sua rimozione

The post Cosa succede se parcheggi sulle linee gialle? first appeared on La Legge per tutti.

 
Pubblicato : 13 Novembre 2022 07:00