forum

Cosa significa disc...
 
Notifiche
Cancella tutti

Cosa significa discrezionale?

1 Post
1 Utenti
0 Reactions
49 Visualizzazioni
(@raffaella-mari)
Post: 568
Noble Member Registered
Topic starter
 

Cosa sono i poteri discrezionali e chi li esercita. Significato della parola discrezionale per la lingua italiana e nel diritto. 

Un nostro lettore ci ha chiesto cosa si intende con attività discrezionale del giudice o di una pubblica amministrazione. Cosa significa discrezionale?

Secondo il vocabolario della lingua italiana, discrezionale significa che la decisione è lasciata a discrezione o alla libera scelta di un individuo o di un’entità, senza essere vincolata da regole o limiti precisi. In altre parole, una scelta discrezionale lascia spazio all’interpretazione e alla valutazione personale.

Tutte le volte in cui la legge ammette una valutazione discrezionale, significa che la legge stessa non definisce quali debbano essere i limiti e le condizioni per la decisione (positiva o negativa che sia): l’esercizio di questa viene lasciata al magistrato o ad altro organo, pur sempre però nei limiti della giustizia e dell’ordinamento in generale. 

Un esempio pratico lascerà intendere ancor meglio cosa significa discrezione. Si pensi al rilascio del porto d’armi che spetta al Prefetto dopo aver valutato la personalità del richiedente, eventuali precedenti e comunque l’uso che questi ne voglia fare. La legge esclude che esso possa concesso «a chi non dà affidamento di non abusare delle armi». Si tratta, come è facile intuire, di una clausola molto generale, rimessa alla valutazione del giudicante: una valutazione appunto discrezionale perché non indirizzata in modo specifico dalla legge. Questo non toglie che possa essere una decisione arbitraria: la discrezionalità richiede pur sempre il rispetto delle regole dell’ordinamento giuridico, dell’imparzialità, della buona fede e dei diritti delle persone. L’esercizio di un potere discrezionale pertanto deve pur sempre avere una motivazione che possa consentire al cittadino di comprendere le ragioni della decisione. Diversamente, si avrebbe una decisione arbitraria, che è cosa diversa dalla discrezionalità e soprattutto non deve mai essere motivata. 

The post Cosa significa discrezionale? first appeared on La Legge per tutti.

 
Pubblicato : 5 Febbraio 2023 18:32