forum

Cosa dice l’articol...
 
Notifiche
Cancella tutti

Cosa dice l’articolo 1460 del codice civile?

1 Post
1 Utenti
0 Reactions
59 Visualizzazioni
(@angelo-greco)
Post: 3141
Illustrious Member Registered
Topic starter
 

L’articolo 1460 del codice civile è rubricato «Eccezione di inadempimento».

Questa disposizione stabilisce che, nei contratti in cui le parti hanno obblighi reciproci, una parte ha il diritto di rifiutare di adempiere la propria obbligazione se l’altra parte non ha adempiuto o non ha offerto di adempiere la propria obbligazione. Questo principio è noto come “eccezione di inadempimento”.

Perché l’art. 1460 cod. civ. è una norma importante?

Perché è una delle poche norme del codice civile che prevede un diritto di autotutela: si consente cioè al cittadino di difendersi da solo, in questo caso negando la prestazione a cui si era obbligato, senza bisogno dell’autorizzazione del giudice.

Perché l’art. 1460 cod. civ. da ricordare?

Grazie a questa norma, se firmi un contratto ma ti accorgi che l’altra parte non sta adempiendo alla sua o non si prepara per farlo, puoi venire meno al tuo impegno e sentirli liberato da ogni obbligo.

Un esempio

Se hai stipulato un contratto per la vendita di un’automobile e l’acquirente non ti paga, hai il diritto di rifiutarti di consegnare l’automobile. Tuttavia, se l’acquirente ti ha già pagato una parte sostanziale del prezzo e si impegna a pagare il resto in un breve periodo, potrebbe essere contrario alla buona fede rifiutare di consegnare l’automobile.

Cosa dice l’art. 1460 cod. civ.?

«Nei contratti con prestazioni corrispettive, ciascuno dei contraenti può rifiutarsi di adempiere la sua obbligazione, se l’altro non adempie o non offre di adempiere contemporaneamente la propria, salvo che termini diversi per l’adempimento siano stati stabiliti dalle parti o risultino dalla natura del contratto.

Tuttavia non può rifiutarsi la esecuzione se, avuto riguardo alle circostanze, il rifiuto è contrario alla buona fede».

Cosa c’è da sapere sull’art. 1460 cod. civ.?

Ci si può appigliare a questa forma di autotutela solo se l’inadempimento altrui è di lieve importanza come, ad esempio, se un contraente ritarda solo di pochissimo tempo l’adempimento (sempre che non sia stato stabilito in contratto un termine preciso per l’adempimento).

 
Pubblicato : 24 Luglio 2023 20:00