forum

Come recuperare il ...
 
Notifiche
Cancella tutti

Come recuperare il regolamento di condominio smarrito?

1 Post
1 Utenti
0 Reactions
66 Visualizzazioni
(@mariano-acquaviva)
Post: 2341
Illustrious Member Registered
Topic starter
 

A chi rivolgersi per avere la disponibilità materiale del regolamento di condominio? In quali casi il regolamento può derogare alle norme di legge?

Il regolamento disciplina l’utilizzo delle cose comuni in condominio, fissando le regole che tutti devono rispettare. L’inadempimento può essere sanzionato perfino con l’irrogazione di una multa, se prevista. Conoscere il contenuto di tale atto è quindi importante per evitare di incorrere in violazioni.

Avere la disponibilità materiale del regolamento può diventare perfino fondamentale allorquando abbia natura contrattuale: ciò perché esso potrebbe anche derogare alla normativa prevista dalla legge e, quindi, disciplinare in modo “originale” alcune situazioni di quotidiana frequenza. Sicché è necessario conoscerne il contenuto anche per evitare di doversi trovare ad affrontare vertenze giudiziali inutili e difficoltose. Vediamo come recuperare il regolamento di condominio smarrito.

Condominio: cos’è il regolamento contrattuale?

Gran parte dei condomini, specie quelli con fabbricati di nuova costruzione, dispongono di regolamenti di tipo “contrattuale”.

È tale quello formato attraverso una convenzione scritta fra tutti i condòmini (ossia approvato all’unanimità), oppure quello predisposto dall’originario unico proprietario dell’edificio (o costruttore) che lo allega all’atto di vendita, con contestuale accettazione, da parte dell’acquirente, insieme all’atto notarile in sede di rogito: ove accettato dagli iniziali acquirenti dei singoli piani e regolarmente trascritto nei registri immobiliari, vincola chi abbia acquistato le singole unità immobiliari successivamente alla sua predisposizione.

In quest’ultimo caso, il regolamento, per considerarsi approvato all’unanimità, deve essere richiamato ed approvato nei singoli atti di proprietà, in modo da far parte del loro stesso contenuto [1].

Il regolamento dovrà inoltre essere allegato al registro dei verbali delle assemblee.

Come recuperare il regolamento condominiale?

Per recuperare il regolamento di condominio di natura contrattuale, si può innanzitutto presentare richiesta all’amministratore o, in sua mancanza, al notaio presso cui è stato firmato l’atto di acquisto dell’immobile di cui si è proprietari.

Diversamente, il regolamento potrà essere recuperato anche presso l’Archivio Notarile o presso la Conservatoria dei Registri Immobiliari con gli estremi del primo atto di acquisto cui era allegato il regolamento e che deve essere richiamato negli atti successivi.

 
Pubblicato : 28 Luglio 2023 21:22