forum

Come ratealizzare i...
 
Notifiche
Cancella tutti

Come ratealizzare il debito se si è decaduti dalla rottamazione

1 Post
1 Utenti
0 Reactions
66 Visualizzazioni
(@giordana-liliana-monti)
Post: 204
Honorable Member Registered
Topic starter
 

Anche chi è decaduto dalla rottamazione quater ha la possibilità di dilazionare il debito residuo seguendo le regole ordinarie.

Buone notizie per tutti coloro che devono saldare i propri debiti con il Fisco. L’Agenzia delle Entrate ha recentemente chiarito un importante punto il merito alla nuova rottamazione prevista dalla Manovra di Bilancio 2023. Il debitore decaduto dalla rottamazione quater – a differenza di quanto previsto per la rottamazione ter – avrà comunque la possibilità di dilazionare il debito residuo seguendo le regole ordinarie.

La richiesta della definizione agevolata degli affidamenti all’Agente della riscossione deve essere trasmessa in via telematica entro il 30 aprile 2023 e consente al debitore di saldare il debito senza corrispondere le sanzioni, gli interessi di mora e l’aggio.

A coloro che presenteranno la richiesta di Definizione agevolata, Agenzia delle entrate-riscossione invierà entro il 30 giugno 2023 la comunicazione con l’esito della domanda, l’ammontare delle somme dovute ai fini della definizione e i bollettini di pagamento in base al piano di rate scelto in fase di adesione. La definizione agevolata introdotta dalla legge di bilancio 2023 si applica ai carichi affidati all’agente della riscossione dal 1° gennaio 2000 al 30 giugno 2022, anche se già oggetto di precedenti misure agevolative.

L’importo dovuto per la definizione agevolata potrà essere versato in un’unica soluzione oppure dilazionato in un massimo di 18 rate in 5 anni, con le prime due (di importo pari al 10% delle somme complessivamente dovute) in scadenza al 31 luglio e 30 novembre 2023. Le restanti rate, ripartite nei successivi 4 anni, andranno saldate il 28 febbraio, 31 maggio, 31 luglio e 30 novembre di ciascun anno a decorrere dal 2024. In caso di pagamento rateale saranno dovuti dal 1° agosto 2023 interessi al tasso del 2%.

Un’altra novità prevista dalla rottamazione quater è la mancata riproduzione dell’ulteriore penalizzazione rappresentata dal divieto di dilazione del debito residuo: sarà quindi possibile per il debitore decaduto presentare una normale istanza di rateazione. Va ricordato, però, che dal 16 luglio 2022 la tolleranza di rate complessivamente non pagate dei piani di rientro è fissata ad un massimo di otto, oltre le quali si decade anche dalla rateizzazione.  In questo caso il debito residuo non può più essere dilazionato.

Inoltre, per le somme inferiori a 120mila euro non serve comprovare lo stato di difficoltà del debitore per chiedere la rateizzazione, potendo scegliere la durata del piano, che in ogni caso dovrà stare entro le 72 rate mensili.

The post Come ratealizzare il debito se si è decaduti dalla rottamazione first appeared on La Legge per tutti.

 
Pubblicato : 27 Gennaio 2023 10:39