Come prenotare l’esame di teoria sul Portale dell’automobilista?
La procedura che deve seguire chi vuole candidarsi online da privatista alla prova per conseguire il permesso di guida. I documenti da presentare.
Di norma, chi vuole conseguire la patente si iscrive a una scuola guida, segue le lezioni e si affida agli istruttori affinché gli prenotino la prova teorica quando ritengono che il candidato sia pronto per affrontarla. Capita, però, che qualcuno faccia di testa sua per risparmiare e si metta a studiare da solo regole, quiz e norme del Codice della strada per poi presentarsi come privatista. Ad un certo punto, però, dovrà occuparsi della parte burocratica per poter svolgere la prova. Come prenotare l‘esame di teoria sul Portale dell’automobilista?
Bisogna innanzitutto collegarsi al sito ilportaledellautomobilista.it, cliccare nel menu «Patenti» ed entrare nella sezione «Modulistica». Qui si troverà, in formato Pdf, il modello da scaricare e da compilare per fare la richiesta, cioè il modulo TT2112. Bisognerà compilare i quattro figli principali.
Compilato il modulo, bisognerà pagare i diritti per la Motorizzazione civile (16 euro di bollo) tramite PagoPA, sempre dal Portale dell’automobilista. Nella home page c’è in evidenza il link che porta a questo servizio di pagamento.
Il candidato deve anche procurarsi:
- due fotografie formato tessera su sfondo bianco, frontale, senza sorriso, con entrambe le orecchie visibili e con il viso libero dai capelli (nei negozi di fotografia conoscono perfettamente le regole, quindi meglio non improvvisare ed affidarsi ad un professionista);
- il certificato anamnestico rilasciato dal medico di famiglia (a pagamento);
- il certificato medico ufficiale per la patente, rilasciato a pagamento da un medico presso un’agenzia di pratiche auto o all’Asl, presentando il certificato anamnestico e una delle due fotografie;
- una fotocopia del documento di identità e del codice fiscale.
Per protocollare la richiesta di prenotazione dell’esame di teoria sul Portale dell’automobilista occorre:
- collegarsi al sitoit e accedere con Spid o Carta d’identità elettronica, oppure con le credenziali con cui è stata effettuata la registrazione al portale;
- dall’elenco a sinistra cliccare su Accesso ai servizi e poi su Sistema di Prenotazione all’Ufficio Motorizzazione;
- cliccare su «vai all’applicazione» e poi su «nuova prenotazione
- inserire il numero di telefono;
- selezionare l’Ufficio competente della Motorizzazione civile e, quindi, nella Categoria PATENTI – il tipo di operazione «DOMANDA DI CONSEGUIMENTO DELLA PATENTE DI GUIDA»;
- selezionare la data della prenotazione e successivamente l’ora della prenotazione
- aggiungere i documenti;
- cliccare infine su «Inoltra Uff. Motoriz.»
Una volta protocollata la richiesta di esame di teoria ed ottenuti il protocollo e la data, bisogna fare la prenotazione vera e propria. Sarà necessario:
- inviare apposita richiesta all’indirizzo e-mail della Motorizzazione civile competente;
- indicare nell’oggetto dell’e-mail PRENOTAZIONE ESAME DI TEORIA – nome e cognome
- indicare nel testo dell’e-mail: i dati anagrafici del candidato, la categoria di patente richiesta, PROTOCOLLO E DATA ottenuti per l’esame di teoria.
L’ufficio ricontatterà i candidati tramite posta elettronica per comunicare la data e l’orario dell’esame di teoria.
In alternativa, è possibile recarsi di persona presso l’ufficio competente della Motorizzazione civile e consegnare tutti i documenti citati per prenotare l’esame.
-
Vaccino non obbligatorio senza consenso informato: c’è risarcimento?
2 giorni fa
-
Come fa il datore di lavoro a sapere il motivo della malattia?
4 giorni fa
-
Residenza persone fisiche: nuove regole
4 giorni fa
-
Quando è illegittimo il contratto a termine?
5 giorni fa
-
Proposta di acquisto casa legata alla concessione del mutuo
5 giorni fa