Come faccio a trovare un defunto al cimitero?
Come sapere se una persona è deceduta? Dal certificato di morte si può risalire al luogo effettivo di sepoltura? Come orientarsi nei cimiteri?
Lavori da tempo lontano dalla tua città natale, ma con gli amici e i parenti hai mantenuti i contatti. Un giorno, parlando a telefono con uno di loro, scopri che una persona a te cara è purtroppo deceduta. Anche se non la vedevi da molto tempo, decidi di tornare nel tuo paese natio per fare una visita al cimitero. Il problema è che non conosci di preciso dove sia il luogo di sepoltura e il cimitero della città è davvero grande. Ti chiederai allora: «Come faccio a trovare un defunto al cimitero?».
Con questo articolo forniremo risposta a questa domanda, precisando sin d’ora che gli strumenti tecnologici per trovare il luogo preciso di sepoltura di una persona oramai deceduta sono messi a disposizione dei cittadini soltanto nei cimiteri più grandi, quelli in cui c’è effettivamente bisogno di un aiuto per trovare il sepolcro che si vuole visitare. Se l’argomento t’interesse e vuoi saperne di più, prosegui nella lettura: risponderemo alla domanda come faccio a trovare un defunto al cimitero.
Come faccio a sapere se una persona è morta?
Come sapere se una persona è morta? Si tratta di una domanda importante, soprattutto per quanti non hanno più notizie di vecchie conoscenze perse di vista da diverso tempo.
Per sapere se una persona è deceduta bisogna chiedere informazioni al Comune di ultima residenza o, in alternativa, al Comune di nascita (se diverso dal primo): quando avviene un decesso, infatti, l’ufficiale di stato civile che redige l’atto di morte lo comunica anche al Comune di nascita e di residenza del defunto.
Se la persona che cerchiamo è deceduta, possiamo anche ottenere il suo certificato di morte. Non c’è bisogno di avere un interesse particolare: il Comune è tenuto a rilasciare l’informazione richiesta e anche il relativo certificato, trattandosi di atti contenuti in registri pubblici.
Ovviamente, per consentire la ricerca all’interno degli archivi comunali occorre fornire tutte le informazioni necessarie: nome e cognome sono indispensabili, così come possono essere d’aiuto anche altri dati, come ad esempio il luogo e la data di nascita.
Come faccio a sapere dov’è sepolto un defunto?
Sapere che una persona è morta non significa sapere dove essa sia stata sepolta. Ad esempio, una persona deceduta nella città in cui viveva da anni potrebbe essere stata sepolta dai suoi familiari nel cimitero del paese di nascita. Come sapere dov’è sepolta una persona morta?
In effetti, il certificato di morte non indica il luogo di sepoltura, ma soltanto nome e cognome della persona, data e luogo di nascita e data e luogo di morte. Nulla viene detto sulla sepoltura.
È possibile comunque tentare di reperire informazioni presso gli uffici del Comune, ma non è detto che i funzionari sappiano fornire risposta, soprattutto se si tratta di grandi città con un elevato numero di abitanti.
A questo punto, non resta che affidarsi ai metodi tradizionali, chiedendo a persone che possano dare qualche indicazione (parenti o amici del defunto, ad esempio), oppure a qualche strumento tecnologico, come ad esempio all’app Aldilàpp, in cui sono consultabili, in forma digitale, gli archivi cartacei dei cimiteri dei Comuni che hanno deciso di aderire a questa importante innovazione.
Qualora il defunto che si sta cercando fosse sepolto in un cimitero di un Comune che non ha aderito all’app, non si troverà alcun risultato; in questo caso, occorrerà utilizzare una soluzione tradizionale di ricerca, come sopra descritto.
Come faccio a trovare una persona defunta al cimitero?
Hai ottenuto il certificato di morte della persona a te cara; dopo qualche ricerca, hai ottenuto anche l’informazione riguardante il luogo di sepoltura; ora non ti resta che trovare il sepolcro dov’è riposta la salma. Ti starai quindi ponendo quest’ultima domanda: come faccio a trovare un defunto al cimitero?
Il problema si pone soprattutto nei grandi cimiteri cittadini (Milano, Roma, Napoli, ecc.), in cui è davvero facile perdersi a causa della vastità dei luoghi.
Ebbene, per trovare una persona defunta all’interno di un cimitero ci si può avvalere di diversi ausili:
- mappe che il Comune ha strategicamente disseminato lungo il percorso cimiteriale e, ovviamente, all’ingresso. In genere si trovano sotto forma di cosiddetti “totem”, cioè di strutture verticali che forniscono indicazioni, un po’ come i cartelli stradali. Le mappe possono anche essere interattive (cosiddetti “totem smart”): in questa ipotesi, inserendo nella schermata il nome del defunto, verrà restituita una mappa in cui è perfettamente geolocalizzata la tomba cercata, così da poterla raggiungere con estrema facilità;
- app che gli stessi Comuni mettono a disposizione dei cittadini per orientarsi nei propri cimiteri, permettendo loro di risalire con precisione al nominativo e alla posizione di un ospite defunto;
- app (come quella citata nel precedente paragrafo) che consentono di avere la mappa dei cimiteri dei Comuni che hanno aderito al servizio, permettendo così ai visitatori di orientarsi con facilità.
The post Come faccio a trovare un defunto al cimitero? first appeared on La Legge per tutti.
-
Vaccino non obbligatorio senza consenso informato: c’è risarcimento?
2 giorni fa
-
Come fa il datore di lavoro a sapere il motivo della malattia?
4 giorni fa
-
Residenza persone fisiche: nuove regole
4 giorni fa
-
Quando è illegittimo il contratto a termine?
5 giorni fa
-
Proposta di acquisto casa legata alla concessione del mutuo
6 giorni fa