forum

Come diventare dipe...
 
Notifiche
Cancella tutti

Come diventare dipendente pubblico senza concorso?

1 Post
1 Utenti
0 Reactions
75 Visualizzazioni
(@mariano-acquaviva)
Post: 2339
Illustrious Member Registered
Topic starter
 

Chi può essere assunto nella pubblica amministrazione senza dover superare le prove previste dal bando di concorso?

Se sei interessato a lavorare come dipendente dello Stato o di un ente locale (Comune, ecc.) ma preferisci evitare i concorsi pubblici, ci sono alcune eccezioni previste dalla legge che potrebbero interessarti. Seppur la Costituzione stabilisca l’obbligo di concorso, vi sono casi in cui è possibile accedere a un posto di lavoro pubblico senza dover superare una selezione competitiva.

Se vuoi diventare dipendente pubblico senza concorso, continua a leggere questo articolo, in cui esploreremo le diverse possibilità e le modalità per accedere a un posto di lavoro nella pubblica amministrazione senza dover sostenere le prove di un bando. Scoprirai quali categorie sono esentate dal concorso e quali sono i requisiti necessari per rientrare in queste eccezioni.

Invalidi: come essere assunti dallo Stato senza concorso?

Secondo la legge [1], i lavoratori invalidi civili, con riduzione della capacità lavorativa superiore al 45% iscritti alle liste di collocamento mirato, possono essere assunti senza concorso per profili che richiedono solo il requisito della scuola dell’obbligo.

Poniamo il caso di Mario, un lavoratore invalido civile con una riduzione della capacità lavorativa del 50%. Mario si è iscritto al collocamento mirato e ha notato un bando per una posizione che richiede solo il requisito della scuola dell’obbligo. Grazie alle eccezioni previste dalla legge, Mario può candidarsi per questa posizione senza dover affrontare un concorso.

Questa possibilità si estende anche ad altre categorie che possono iscriversi al collocamento mirato, come ad esempio: gli invalidi del lavoro con grado di invalidità superiore al 33%; le persone cieche o sorde; gli invalidi che percepiscono l’assegno ordinario d’invalidità.

Cos’è la chiamata diretta nella pubblica amministrazione?

Oltre al collocamento mirato, esistono altre modalità di assunzione senza concorso. Per la precisione, la chiamata diretta riguarda:

  • coniugi e figli del personale di forze armate, forze dell’ordine, corpo nazionale dei vigili del fuoco e personale della polizia locale deceduto nell’espletamento del servizio (cosiddette “vittime del dovere”);
  • vittime del terrorismo e della criminalità organizzata;
  • coniugi superstiti dei morti sul lavoro;
  • testimoni di giustizia, cioè quelle persone che decidono di collaborare con lo Stato fornendo informazioni utili alle indagini, mettendo a rischio la propria incolumità e quella dei propri familiari. Si distingue dal collaboratore di giustizia (il cosiddetto “pentito”) perché non ha commesso alcun reato ma, al contrario, spesso ne è stato vittima.

Come lavorare a tempo determinato per la pubblica amministrazione?

La legge prevede alcune situazioni in cui è possibile lavorare per la pubblica amministrazione senza concorso, ma solo a tempo determinato.

Si tratta di ipotesi che includono consulenze individuali, forme di collaborazione esterna, contratti di prestazione d’opera intellettuale e contratti di somministrazione.

Solitamente, questo tipo di contratti riguarda situazioni in cui il lo Stato (o l’ente pubblico, compresi quelli locali) ha bisogno di un professionista per svolgere una prestazione specifica o un progetto limitato nel tempo. Una volta concluso il progetto o la prestazione, il rapporto di lavoro tra il privato e la pubblica amministrazione si conclude.

Come lavorare nella polizia senza concorso?

Quelle viste sinora sono regole generali previste dalla legge per diventare dipendenti pubblici senza sottoporsi a concorso.

Esistono poi regole particolare stabilite per specifici settori della pubblica amministrazione. Uno di questi riguarda le assunzioni all’interno della Polizia di Stato.

Secondo la legge, possono diventare poliziotti per assunzione diretta i familiari dei membri delle forze di polizia deceduti o resi permanentemente invalidi durante il servizio a causa di azioni criminali o ferite riportate nel corso di operazioni di polizia, soccorso pubblico o missioni di pace. L’invalidità deve essere pari o superiore all’80% della capacità lavorativa.

Per ulteriori approfondimenti, si legga l’articolo Come entrare in polizia senza concorso pubblico?

 
Pubblicato : 1 Agosto 2023 08:00