Come accedere al Portale automobilista
Credenziali, Spid o Carta d’identità elettronica: come entrare e/o registrarsi al sito che offre tutte le informazioni su patente, veicolo e polizza Rc.
Il Portale dell’automobilista è il sito del Dipartimento per i Trasporti, la Navigazione, gli Affari Generali ed il Personale dove cittadini, operatori professionali e imprese possono consultare informazioni e fruire di servizi online disponibili su autoveicoli, patenti e modulistica della circolazione a loro dedicati. Per fare tutto ciò, la prima cosa che bisogna sapere è come accedere al Postale dell’automobilista.
L’accesso è consentito con o senza registrazione, anche se in quest’ultimo caso il servizio è ridotto rispetto a quello offerto a chi si registra.
Chi non è registrato può accedere ai servizi e alle informazioni online con lo Spid o la Carta d’identità elettronica.
Chi è registrato al Portale, oltre all’identità digitale (Spid o Cie) può utilizzare le sue credenziali inserite al momento della registrazione, cioè:
- nome utente o targa del veicolo;
- password.
Per registrarsi su ilportaledellautomobilista.it e accedere ai servizi dedicati bisogna:
- cliccare sul link «Registrati» che si trova nella home page, nell’area login;
- cliccare nell’area «Cittadino» e poi sul link «Guida alla registrazione», nel caso si voglia scaricare la «Guida alla registrazione», che illustra tutti i passi per completare la procedura.
I servizi del Portale dell’automobilista
Come accennato, il Portale dell’automobilista mette a disposizione dei cittadini dei servizi con o senza registrazione.
La registrazione non occorre per consultare:
- la classe ambientale di un veicolo;
- la copertura assicurativa in corso;
- i recapiti degli uffici della Motorizzazione civile;
- le officine autorizzate alla revisione dei veicoli;
- i medici da cui recarsi per il rinnovo della patente;
- le statistiche sulle immatricolazioni;
- la revisione dei veicoli;
- le imprese autorizzate all’autotrasporto di merci o persone;
- la modulistica;
- le tariffe delle pratiche presso la Motorizzazione civile.
Oltre a queste informazioni, chi è registrato e accede al Portale dell’automobilista con le credenziali o con l’identità digitale può consultare molti più dati su:
- la patente di guida (ad esempio il saldo corrente dei punti);
- il veicolo (dati tecnici, classe Euro, scadenza della revisione, ecc.).
È stato sviluppato anche un servizio che può essere utile a chi sta per comprare un veicolo usato. Permette di verificare i dati di revisione di qualunque veicolo, compreso il numero dei chilometri percorsi, così come registrati dagli operatori nel corso delle revisioni avvenute dal 1° giugno 2018 in poi. Per accedere a queste informazioni basta inserire la targa del veicolo usato che si sta per acquistare.
Sul portale sono anche presenti servizi di notifica che consentono al cittadino di ricevere direttamente via e-mail le notizie sulla scadenza o sulle variazioni di punteggio della propria patente e la scadenza della revisione dei propri veicoli.
Accesso a Portale dell’automobilista: come recuperare credenziali?
Come spesso succede con altri siti che richiedono l’autenticazione, può capitare che al momento di accedere al Portale dell’automobilista l’utente non ricordi il nome utente o la password che ha inserito al momento della registrazione.
Di solito il nome utente è composto da nome.cognome. Il nome utente non può essere variato. Se si hanno difficoltà nel ricordarlo è necessario rivolgersi al Contact center tramite:
- casella di posta elettronica: uco.dgmot@mit.gov.it;
- telefono: il call center è attivo dal lunedì al venerdì, dalle 8:00 alle 20:00 ed il sabato, dalle 8:00 alle 14:00, ed è raggiungibile componendo il numero 800 23 23 23, gratuito da telefono fisso e il numero 06 45 77 59 27 da cellulare, a pagamento in base alla tariffa applicata dai diversi gestori.
Se si vuole recuperare la password, bisogna cliccare sul link «Password dimenticata?» nella sezione «Accedi al portale» e segui la seguente procedura:
- nella nuova schermata scegliere la tipologia di utenza di cui si fa parte (Cittadino o Imprese);
- compilare i campi relativi a «Dati generali» (nome utente e Codice Customer-Care) oppure in alternativa i campi relativi a «Dati personali» (Nome – Cognome – Codice Fiscale – Data di Nascita).
La pagina successiva mostrerà un indirizzo e-mail (quello inserito in fase di registrazione):
- se tale indirizzo è ancora valido cliccare sul tasto «Continua»;
- se non è più in uso rivolgersi al Contact center riportato nella sezione Contatti.
Dopo aver cliccato su «Continua» si riceverà una e-mail all’indirizzo indicato, contenente un link, che rimane attivo per 48 ore; passato tale periodo si dovrà ripetere la procedura.
Cliccando sul link ricevuto tramite e-mail si verrà indirizzati in una pagina del Portale dell’automobilista in cui si riceverà conferma dell’avvenuto reset della password. La nuova password casuale sarà inviata allo stesso indirizzo e-mail.
Una volta effettuato l’accesso con tale password casuale si consiglia di modificarla, utilizzando la funzione «Modifica password» alla voce «Profilo» nel menu di sinistra.
Il Codice Customer care è il Codice Identificativo dell’utente registrato al Portale, che viene richiesto dall’operatore in caso di contatto con il servizio di Assistenza. È reperibile accedendo al Portale con le proprie credenziali e visibile all’interno dell’area personale.
-
Vaccino non obbligatorio senza consenso informato: c’è risarcimento?
2 giorni fa
-
Come fa il datore di lavoro a sapere il motivo della malattia?
4 giorni fa
-
Residenza persone fisiche: nuove regole
4 giorni fa
-
Quando è illegittimo il contratto a termine?
5 giorni fa
-
Proposta di acquisto casa legata alla concessione del mutuo
5 giorni fa