Colf e badanti potrebbero costare 125 euro in più al mese
Parti sociali e Ministero del Lavoro hanno rinviato un nuovo tavolo per discutere degli aumenti delle retribuzioni minime di colf e badanti.
Chi ha famigliari anziani a proprio carico sa bene quando possono costare. Al di là del costo emotivo di doversi occupare di una persona a noi cara che non è più autosufficienti, difficilmente chi lavora è in grado di gestire questi soggetti in maniera autonoma, necessitando di un aiuto o da parte di una badante o colf, oppure appoggiandosi ad un centro specializzato. E qui entra in gioco un ingente costo economico.
Nel caso in cui la famiglia decida di affidare l’anziano alle cure di badanti, così da poterlo lasciare a casa o da potergli stare più vicino, la spesa mensile è ingente e, a partire dai prossimi giorni, rischia di pesare ancor di più sul bilancio familiare. A causa dell’adeguamento all’inflazione il prossimo 18 gennaio 2023 lo stipendio di colf e badanti potrebbe aumentare fino al 9% se non si trova un accordo differente.
Le parti sociali sono ancora distanti ed è stato disposto nuovo rinvio del tavolo presso il Ministero del Lavoro per discutere degli aumenti delle retribuzioni minime di colf e badanti. È quanto emerso nell’incontro di ieri tra i sindacati e le associazioni datoriali, tra le quali Nuova Collaborazione (associazione nazionale datori di lavoro domestico, componente di Fidaldo – Federazione italiana dei datori di lavoro domestico).
La preoccupazione di Nuova Collaborazione riflette quella delle famiglie italiane che, qualora non fosse trovato un accordo entro il 16 gennaio 2023 (data del prossimo e ultimo incontro), dovranno affrontare un aumento degli attuali minimi retributivi di oltre il 9%: nel caso di una badante si potrebbe anche arrivare a dover pagare 125 euro in più al mese, che all’anno diventerebbero 2mila.
L’auspicio è che si arrivi ad una mediazione tra le parti sociali firmatarie del Ccnl domestico, per scongiurare un aumento vertiginoso dei costi per le famiglie datoriali.
The post Colf e badanti potrebbero costare 125 euro in più al mese first appeared on La Legge per tutti.
-
Laurea del futuro: a La Sapienza ingegneria elettrica ti dà subito lavoro
3 settimane fa
-
Laurea del futuro: a La Sapienza ingegneria elettrica ti dà subito lavoro
3 settimane fa
-
Spese per la badante: quali agevolazioni fiscali
8 mesi fa
-
Abusi edilizi: la guida
8 mesi fa
-
Come funziona l’esonero contributivo per badanti?
8 mesi fa