forum

Che significa Cassa...
 
Notifiche
Cancella tutti

Che significa Cassazione a Sezioni Unite?

1 Post
1 Utenti
0 Reactions
83 Visualizzazioni
(@angelo-forte)
Post: 319
Prominent Member Registered
Topic starter
 

Quando la Corte di Cassazione pronuncia sentenze civili a Sezioni Unite

Le cronache dei media sono molto attente quando la Corte di Cassazione, anche in materia civile, pronuncia una sentenza. Ma che significa Cassazione a Sezioni Unite? Talvolta infatti sentiamo dire dai telegiornali o leggiamo sui quotidiani che una determinata sentenza è stata pronunciata dalla Corte di Cassazione a Sezioni Unite. Cosa significa in concreto? Ormai non solo gli addetti ai lavori (cioè magistrati, avvocati, cancellieri, notai) sono attenti alle ultime novità del mondo giuridico. Internet ed i social media hanno avvicinato sempre più il comune cittadino al mondo del diritto ed allora è molto frequente che si accendano dibattiti sulle ultime sentenze anche fra i non addetti ai lavori. Tuttavia gli argomenti del diritto restano molto complessi e sono sempre caratterizzati da un alto tasso di tecnicità. Questo vuol dire che senza una conoscenza almeno di base delle regole anche del processo, è utopico pensare che ci si possa avvicinare al testo di una sentenza comprendendone in modo pieno la portata. E la conoscenza di base dovrebbe coinvolgere anche le istituzioni fondamentali quale è, appunto, la Suprema Corte di Cassazione che è l’organo di vertice del sistema giudiziario italiano. Essa ha una sola sede, a Roma, e sua funzione è quella di assicurare l’esatta osservanza e l’uniforme interpretazione delle norme sull’intero territorio nazionale sia in ambito civile che penale. La Cassazione ha sei sezioni civili e sette penali. Ogni sezione è composta da cinque giudici tra i quali un presidente. In alcuni casi la cassazione si pronuncia a Sezioni Unite e di ciò tratteremo nell’articolo che ci apprestiamo a scrivere.

Quando si pronunciano le Sezioni unite in materia civile?

La Corte di Cassazione assicura l’esatta osservanza e l’uniforme interpretazione della legge e, in sostanza, l’unità del diritto sul territorio nazionale.

Proprio per assicurare l’uniforme interpretazione del diritto nazionale, la legge [1] stabilisce che in determinati casi la Cassazione emetta decisioni a Sezioni Unite.

Le Sezioni Unite della Corte di Cassazione costituiscono una particolare composizione della Corte; infatti si tratta di un collegio composto da nove giudici della Corte stessa, che viene chiamato a pronunciarsi in determinati casi.

Il ricorso alle Sezioni Unite si ha, in materia civile, quando le sei sezioni semplici abbiano deciso in modo contrastante, con loro passate sentenze, la medesima questione di diritto.

E perciò, dato che la Cassazione ha il compito specifico di garantire l’uniforme interpretazione del diritto nazionale, la legge stabilisce che il primo presidente della Corte possa decidere che siano le Sezioni Unite ad emettere una decisione quando occorre emettere una sentenza su una questione che in passato le singole sezioni decisero in modo difforme l’una dall’altra.

Le Sezioni Unite stabiliranno insomma a quale orientamento, fra i diversi ed opposti fino ad allora esistenti, dovranno attenersi i giudici nazionali da quel momento in poi.

Se il Parlamento scrive norme poco chiare, soggette ad interpretazioni difformi da parte di diversi sentenze succedutesi nel tempo, prima o poi interverranno le Sezioni Unite della Corte di Cassazione ad indicare l’interpretazione più aderente al testo della norma da seguire da quel momento in avanti

Le Sezioni Unite sono composte da nove giudici

Esistono ulteriori casi di pronuncia da parte delle Sezioni Unite?

Ci sono inoltre altri casi nei quali le Sezioni Unite intervengono pronunciandosi:

  • quando i cittadini presentano ricorsi (attraverso il loro legale) che presentano questioni di massima importanza;
  • in riferimento a ricorsi che relativi alla giurisdizione (quando cioè l’avvocato contesti per esempio che doveva essere un giudice civile a fare sentenza invece che un giudice amministrativo) [2].

Le Sezioni Unite sono un organo della Cassazione

 
Pubblicato : 30 Marzo 2024 10:45