Che accade se dimentico di pagare una sanzione stradale?
Quale iter segue la procedura burocratica quando dimentico di pagare le multe conseguenti violazioni del Codice della Strada?
Con il Fisco gli italiani hanno un rapporto non sempre idilliaco. Ci si lamenta che le tasse e le imposte da pagare sono eccessive e che i servizi che lo Stato rende in cambio non sono quasi mai all’altezza. Succede di dimenticarsi o di non riuscire a pagare tasse, imposte ed anche le sanzioni stradali. Che accade se dimentico di pagare una sanzione stradale? Cosa rischia in concreto il cittadino che volontariamente decide di non pagare una multa stradale oppure si dimentica di pagarla? E’ una domanda che riguarda praticamente ogni cittadino italiano perché tutti noi abbiamo preso una multa nella nostra storia di automobilisti o di motociclisti. Se quella multa “scade”, cioè se trascorre il termine (di sessanta giorni) per poterla pagare, cosa succede? Molti (non tutti) sapranno che quel verbale si “trasforma” in una cartella che ci verrà notificata dall’Agenzia delle Entrate – Riscossione (ex Equitalia in pratica) per una somma che però sarà già superiore rispetto alla multa originaria in quanto ci toccheranno anche gli interessi e le maggiorazioni per il pagamento ritardato. E poi? Se dovessimo omettere di pagare anche la cartella di pagamento? a Cosa andremmo incontro? Cosa accade se il contribuente non paga nemmeno la cartella? Di quali strumenti dispone l’Agente della riscossione per recuperare in modo forzoso il credito? Nell’articolo che ci apprestiamo a scrivere verificheremo le azioni che il cittadino può aspettarsi di subire se omette o dimentica di pagare il verbale ricevuto anche anni prima.
Cosa mi accade se non pago una multa?
La norma base prevede che il debitore risponde dei suoi debiti con tutti i suoi beni sia presenti che futuri [1].
Perciò anche quando il tuo creditore è il Fisco, rischi di subire il pignoramento dei tuoi beni se non paghi le imposte o i contributi previdenziali o le sanzioni per violazioni del Codice della Strada.
Se hai immobili, conti correnti, autoveicoli e/o motoveicoli ecc. il loro pignoramento e la loro messa all’asta è una concreta possibilità che potresti dover affrontare.
Anche l’Agenzia delle Entrate – Riscossione (ex Equitalia) che agisce per conto dei tuoi creditori (che sono lo Stato per le imposte statali o le multe elevate da Carabinieri o dalla Polizia di Stato, i Comuni per quanto riguarda Imu, Tarip o i verbali della Polizia locale, l’Inps per i contributi previdenziali), ha facoltà di pignorare i tuoi beni per poi farli vendere in Tribunale e ottenere in questo modo il pagamento dei crediti.
Sarà pure possibile che l’Agenzia delle Entrate esegua il fermo amministrativo del tuo veicolo o iscriva ipoteca sui tuoi immobili.
Se dimentichi di pagare il verbale che ti fu notificato per un eccesso di velocità, quell’importo non pagato confluisce, maggiorato di interessi e sanzioni, in una cartella che ti sarà recapitata dall’Agenzia delle Entrate – Riscossione. Se ometti di pagare anche la cartella, potrai andare incontro al pignoramento di un tuo bene
Se non paghi una multa, ti notificano la cartella di pagamento
Se non paghi una multa rischi anche il pignoramento della casa?
L’Agenzia delle Entrate – Riscossione se non paghi l’importo maggiorato di sanzioni e interessi indicato in cartella e relativo ad una multa può pure ipotecarti o pignorarti casa.
Con i seguenti limiti.
In base alla legge [2]:
- se hai un solo immobile in cui vivi e hai la residenza, quell’immobile non potrà in nessun caso essere pignorato dall’Agenzia delle Entrate – Riscossione anche se il tuo debito è enorme;
- se invece hai più di un immobile oltre alla casa in cui risiedi e vivi, allora potrai subire il pignoramento di tutti gli immobili, anche di quello in cui vivi, ed essi potranno anche essere venduti all’asta se il tuo debito è superiore a 120.000 euro;
- se invece i tuoi debiti con il Fisco non superano la somma di 20.000 euro allora la casa in cui abiti non potrà nemmeno subire l’ipoteca.
Quindi se il fisco vanta nei tuoi confronti solo arretrati per multe non pagate, sarà assai difficile che la casa dove abiti possa essere ipotecata ed è ancor più raro che sia pignorata.
Difatti solo se non hai pagato tante multe da accumulare più di 20.000 euro di debiti la tua casa sarà ipotecabile.
Mentre il pignoramento e la vendita della casa dove vivi potrà avvenire solo se hai altri immobili e più di 120.000 euro di debiti con il Fisco.
Non può essere pignorato dal Fisco l’unico immobile che hai ed in cui vivi
-
Vaccino non obbligatorio senza consenso informato: c’è risarcimento?
2 giorni fa
-
Come fa il datore di lavoro a sapere il motivo della malattia?
4 giorni fa
-
Residenza persone fisiche: nuove regole
5 giorni fa
-
Quando è illegittimo il contratto a termine?
5 giorni fa
-
Proposta di acquisto casa legata alla concessione del mutuo
6 giorni fa