forum

Carte prepagate: qu...
 
Notifiche
Cancella tutti

Carte prepagate: quali sono le migliori?

1 Post
1 Utenti
0 Reactions
53 Visualizzazioni
(@mariano-acquaviva)
Post: 2324
Illustrious Member Registered
Topic starter
 

Carte di pagamento: cosa sono e come funzionano? Carta di credito e carta prepagata: differenze. Carte prepagate più diffuse: quali sono?

Molte persone, anziché utilizzare le tradizionali carte di credito, preferiscono affidarsi a strumenti alternativi che, però, garantiscono ugualmente la possibilità di effettuare transazioni. Sto parlando delle carte prepagate, cioè di quelle carte di pagamento che consentono di effettuare acquisti con i soldi che sono stati caricati su di essa. Con questo articolo vorrei spiegarti quali sono le migliori carte prepagate che è possibile acquistare in Italia.

Come vedremo nei prossimi paragrafi, queste tipologie di carte sono molto comode perché consentono di pagare utilizzando solamente le somme che si è deciso di caricare: a differenza delle carte di credito, infatti, i soldi non vengono attinti da un conto corrente. Inoltre, le carte prepagate sono facilmente attivabili e gestibili e, di solito, non hanno nessun costo di gestione annuale. Se l’argomento ti interessa, prosegui nella lettura: vedremo insieme quali sono le migliori carte prepagate.

Carte prepagate: cosa sono?

Le carte prepagate sono carte di pagamento che consentono ai loro possessori di poter effettuare transazioni (anche online) senza necessità di utilizzare la moneta cartacea.

Le carte prepagate sono molto simili a quelle di credito, con un’importante e fondamentale differenza: le carte prepagate non fanno riferimento a un conto corrente. In altre parole, le prepagate non attingono soldi da un fondo, ma possono utilizzare solamente il credito che è stato su di esse ricaricato dal loro titolare.

In maniera un po’ semplicistica, possiamo dire che le carte prepagate funzionano come le schede telefoniche (le sim, per intenderci): quando il credito è esaurito, o provvedi alla ricarica oppure non puoi più utilizzarle.

Come funzionano le carte prepagate?

Le carte prepagate funzionano sostanzialmente come le carte di credito: se intendi effettuare una transazione, ti basterà fornire il numero di carta (nel caso di acquisti online) oppure inserirla nel pos e digitare il codice segreto.

Molte carte prepagate sono dotate di tecnologia contactless: è possibile pagare avvicinando semplicemente la carta al dispositivo Pos, senza digitare alcun codice pin o firmare la ricevuta.

Nella maggior parte dei casi le carte prepagate possono essere utilizzate per prelevare contanti dagli Atm.

Infine, le carte prepagate munite di codice iban consentono di ricevere ed effettuare bonifici, potendo di fatto essere utilizzate praticamente come se fossero un vero e proprio conto corrente.

Carte prepagate: costi

Per quanto riguarda i costi, le carte prepagate possono avere un costo di acquisto (o di attivazione) che si paga, appunto, al momento del rilascio.

Per quanto riguarda i costi annuali, in genere esse ne sono prive, nel senso che non occorre pagare un canone annuo. Ciò non vale, però, per tutte le prepagate: quelle più evolute, ad esempio perché dotate di codice iban, prevedono al contrario il pagamento di un canone annuo.

Diversi ancora sono i costi operativi, cioè quelli legati al compimento delle singole operazioni, come ad esempio il prelievo di contanti, l’esecuzione di bonifici o il pagamento in valuta estera.

Carte prepagate migliori: quali sono?

Sulla base delle loro caratteristiche e dei costi (di attivazione, annui e operativi), cerchiamo ora di individuare alcune delle migliori carte prepagate.

Carta prepagata Hype

Una delle carte prepagate in assoluto più quotate è la Hype, del circuito Mastercard. Si tratta di una carta prepagata dotata di Iban e, nella sua forma base (cosiddetta Hype Start), assolutamente gratuita: nessun costo di attivazione o di gestione annua è previsto.

La prepagata Hype prevede poi due varianti un po’ più onerose:

  • la Hype Next, dal costo di 2,90 euro al mese;
  • la Hype Premium, dal costo di 9,90 euro mensili.

La carta Hype Next ha le seguenti caratteristiche:

  • contactless;
  • gestibile via app;
  • dotata di codice IBAN;
  • plafond illimitato.

La carta Hype Premium ha invece le seguenti caratteristiche:

  • è priva di commissioni con prelievi in qualunque valuta in tutto il mondo;
  • ricarica illimitata;
  • plafond illimitato;
  • assistenza attraverso Whatsapp, e-mail, chat.

Carta prepagata N26

Un’altra carta prepagata molto nota è la N26, sempre del circuito Mastercard. La prepagata N26, come la Hype, non ha costi di attivazione né canone annuo (salvo nella versione evoluta).

Anche la prepagata N26 ha diverse “versioni”:

  • la N26 Standard è gratis, utile per coloro che non hanno particolari esigenze. Offre la possibilità di effettuare 3 prelievi gratuiti al mese, sia in Italia che in tutti i paesi dell’Unione Europea. Inoltre, include una carta virtuale gratis, ottima per fare acquisti online;
  • la N26 Smart costa 4,90€ al mese e consente di prelevare in qualsiasi valuta e da qualsiasi sportello, senza pagare commissioni. Si può usare per pagare con lo smartphone anche prima che arrivi a casa la carta fisica;
  • la N26 You è la carta prepagata premium, che presenta un costo di 9,90 euro al mese. Consente di prelevare senza commissioni con qualsiasi valuta, anche all’estero. Offre un pacchetto assicurativo per i viaggi, gli spostamenti in città, le spese mediche, lo smarrimento dei bagagli, il ritardo dei voli e per il noleggio di auto, monopattini e bici;
  • la carta N26 Metal è la più completa, dal costo di 16,90 euro al mese. Si tratta di una carta realizzata in acciaio inossidabile. Anch’essa consente di prelevare a costo zero in qualsiasi valuta e in ogni parte del mondo. Rispetto alla N26 You prevede l’aggiunta di importanti polizze assicurative. La N26 Metal permette di avere una copertura fino a 20mila euro per il noleggio di un’auto all’estero o lontano da casa e una copertura fino a 1000 euro, nel caso in cui il tuo cellulare venisse rubato o dovesse subire dei danni.

Postepay Evolution

Una delle carte prepagate più note in assoluta è senza dubbio la Postepay, la carta prepagata delle Poste italiane. Nello specifico, nell’ambito delle carte prepagate migliori rientra senz’altro la Postepay evolution.

Rispetto alla Postepay standard (di colore giallo), con la Postepay evolution è possibile effettuare tutte le principali operazioni bancarie: accredito dello stipendio, bonifici e domiciliazione delle utenze (SDD-Sepa Direct Debit).

Per accreditare lo stipendio e ricevere bonifici sulla carta, basta comunicare l’Iban a chi dovrà effettuare l’accredito. Ed infatti, la postepay evolution è munita non soltanto del numero identificativo della carta, ma anche del codice Iban per mezzo del quale sarà possibile realizzare le classiche operazioni bancarie.

La Postepay evolution si attiva recandosi presso qualsiasi ufficio postale. I costi sono i seguenti: 23 euro (cinque euro a titolo di costo di attivazione e diciotto euro di credito minimo sulla carta) per l’attivazione e quindici euro a titolo di costo di gestione annuo, al netto dei costi operativi previsti per le singole funzionalità (bonifici, bollettini, ecc.).

La Postepay evolution business rappresenta il “potenziamento” della Postepay evolution classica. Le spese di emissione sono pari a 10 euro, mentre il canone annuo è di 36 euro (12 euro il primo anno).

Avendo un plafond di 200.000 euro, è praticamente utilizzabile come un vero conto corrente.

Prepagata PayPal

La Prepagata PayPal è una carta ricaricabile nominativa che può essere usata per fare acquisti online e nei negozi che espongono il logo MasterCard, in Italia e all’estero. Puoi collegarla al conto PayPal e usarla come metodo di pagamento per i tuoi acquisti online.

Esistono tre modi per poter ricaricare una prepagata PayPal:

  • trasferimento di denaro dal saldo PayPal;
  • ricarica tramite contanti o con una carta Pagobancomat nei punti vendita Lottomatica;
  • bonifico dal conto bancario.

Con la Prepagata PayPal puoi prelevare contanti da qualsiasi sportello bancomat abilitato che espone il logo MasterCard e presso qualsiasi tabaccheria del circuito Lottomatica Italia.

La carta prepagata PayPal ha un costo di attivazione pari a 9,90 euro e nessun costo di gestione annuale. La ricarica minima da poter effettuare è di dieci euro, con un plafond (limite annuo) massimo di diecimila euro.

The post Carte prepagate: quali sono le migliori? first appeared on La Legge per tutti.

 
Pubblicato : 18 Febbraio 2023 19:29