forum

Bonus genitori diso...
 
Notifiche
Cancella tutti

Bonus genitori disoccupati: a chi spetta

1 Post
1 Utenti
0 Reactions
66 Visualizzazioni
(@giordana-liliana-monti)
Post: 204
Honorable Member Registered
Topic starter
 

Anche per il 2023 è previsto il contributo in favore dei genitori disoccupati o monoreddito, con figli con disabilità: ecco come richiederlo.

Anche per il 2023 lo Stato si fa garante del benessere delle famiglie maggiormente in difficoltà garantendo loro un aiuto economico aggiuntivo nel caso di famiglie con un unico genitore disoccupato o che, al loro interno, hanno un figlio con una disabilità grave.

L’Inps comunica che «dal prossimo 1 febbraio 2023 e fino al 31 marzo 2023 si potrà presentare la domanda per il ‘Contributo in favore dei genitori disoccupati o monoreddito, con figli con disabilità. Per ottenere il contributo, oltre al possesso di tutti gli altri requisiti» già comunicati dall’ente nella circolare 39/2022, «è necessaria l’attestazione Isee in corso di validità per l’anno 2023». È quanto si legge in una nota.

La prestazione assistenziale prevede un contributo mensile, fino alla misura massima di 500 euro netti, per ciascuno degli anni 2021, 2022 e 2023 per i genitori disoccupati o monoreddito che fanno parte di nuclei familiari:

  • monoparentali;
  • bigenitoriali con figli a carico con disabilità riconosciuta in misura non inferiore al 60 per cento.

La domanda per il contributo ha valenza annuale e deve essere presentata dal genitore interessato all’INPS dal 1° febbraio al 31 marzo esclusivamente in via telematica mediante una delle seguenti modalità:

  • portale web, utilizzando l’apposito servizio online raggiungibile dal cittadino tramite le proprie credenziali;
  • Contact center integrato, contattando il numero verde 803.164 (gratuito da rete fissa) o il numero 06 164.164 (da rete mobile a pagamento);
  • istituti di patronato, utilizzando i servizi offerti dagli stessi.

Gli utenti interessati al contributo, per il rilascio dell’attestazione Isee, possono presentare la Dichiarazione Sostitutiva Unica (Dsu), anche in modalità precompilata, accedendo al sito Inps. La dichiarazione può essere presentata inoltre presso i comuni o rivolgendosi al Caf, muniti, a seconda dei casi, di apposito mandato/delega. Per maggiori informazioni sulla compilazione della Dsu e sulla relativa attestazione Isee si rimanda a quanto pubblicato sul sito internet www.inps.it al seguente percorso: https://www.inps.it/prestazioni-servizi/come-compilare-la-dsu-e-richiedere-l-isee

Il contributo non concorre alla formazione del reddito complessivo ai fini delle imposte sui redditi ed è cumulabile con il Reddito di Cittadinanza.

The post Bonus genitori disoccupati: a chi spetta first appeared on La Legge per tutti.

 
Pubblicato : 31 Gennaio 2023 10:51