forum

Arrivano i bonifici...
 
Notifiche
Cancella tutti

Arrivano i bonifici istantanei gratuiti per tutti

1 Post
1 Utenti
0 Reactions
71 Visualizzazioni
(@angelo-greco)
Post: 3141
Illustrious Member Registered
Topic starter
 

L’UE cancella i bonifici ordinari: tutti gli accrediti di denaro dovranno arrivare subito sul conto corrente del beneficiario.

Il Parlamento europeo ha approvato un regolamento che stabilisce che entro un anno tutti i bonifici dovranno essere istantanei e senza costi aggiuntivi per i consumatori, i professionisti e le imprese.

In pratica tutti i trasferimenti di denaro dovranno essere eseguiti immediatamente, a qualsiasi ora e in qualunque giorno, assicurando che i fondi giungano al destinatario in meno di dieci secondi dall’inoltro della richiesta.

Allo stesso modo, chi invia il denaro avrà conferma dell’avvenuto trasferimento entro lo stesso lasso di tempo. I costi associati a questi trasferimenti istantanei non supereranno quelli dei tradizionali bonifici non istantanei.

Le banche, e in particolare quelle italiane, si erano opposte a questa normativa. Sino ad oggi infatti il bonifico istantaneo è condizionato al pagamento di una commissione compresa tra 2,50 e 3,50 euro, variabile a seconda dell’istituto. Tale balzello serve per disincentivare l’utenza a effettuate tale tipo di operazione e, nello stesso tempo, recuperare il mancato guadagno che la banca invece effettuerebbe in caso di bonifico non istantaneo. Cerchiamo di comprendere meglio come stanno le cose.

Nel momento in cui il correntista effettua un bonifico ordinario a favore di un’altra persona, la somma scompare dal suo conto e non produce interessi. Neanche il destinatario può disporre di tale importo: esso gli verrà accreditato solo dopo qualche giorno (in genere due o tre giorni). Durante tale periodo il denaro però non si volatilizza: rimane invece nella disponibilità della banca che può utilizzarlo in operazioni finanziarie generando così un profitto.

Ecco perché le banche, imponendo la commissione sui bonifici istantanei, hanno tentato di limitarne l’uso.

Ora però l’UE corre in aiuto dei correntisti e cancella la possibilità di fare bonifici ordinari, con accredito delle somme a distanza di giorni. Tutti i bonifici dovranno essere istantanei e gratuiti.

Inoltre, per assicurare un’elevata sicurezza, la nuova legge stabilisce che le banche debbano implementare sistemi avanzati per identificare e prevenire le frodi, evitando così trasferimenti errati dovuti a inganni o equivoci.

Le istituzioni finanziarie nell’UE saranno inoltre tenute a offrire un servizio gratuito per la verifica dell’identità dei destinatari dei bonifici, senza alcun costo aggiuntivo. Per una maggiore protezione dalle frodi, sarà possibile per i clienti delle banche stabilire un limite massimo per i bonifici istantanei.

Nel caso in cui una banca non rispetti i propri doveri nella prevenzione delle frodi, i clienti potranno richiedere un indennizzo in base alle nuove disposizioni. Gli stati membri dell’UE avranno un anno di tempo dalla pubblicazione ufficiale della normativa sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea per conformarsi a queste regole.

 
Pubblicato : 8 Febbraio 2024 10:02