forum

Arriva la Mini Naja...
 
Notifiche
Cancella tutti

Arriva la Mini Naja: un servizio militare di 40 giorni che darà punteggio

1 Post
1 Utenti
0 Reactions
90 Visualizzazioni
(@redazione)
Post: 732
Noble Member Registered
Topic starter
 

Chi parteciperà all’addestramento militare riceverà punti per la maturità scolastica, incentivi per la laurea, come un esame in più, punteggio per i concorsi pubblici. 

Salvini lo aveva anticipato in campagna elettorale. «Bisogna ripristinare il servizio militare per dare più rigore ai nostri giovani e togliergli tutti i grilli che le nuove generazioni hanno per la testa». A molti era sembrata una provocazione, dai toni anche nostalgici, ma non era così. Tant’è che ora alcuni parlamentari appartenenti appunto al Carroccio stanno per depositare un progetto di legge che prevede l’istituzione di una sorta di Mini Naja di soli 40 giorni. 40 giorni in cui i nostri giovani faranno addestramento militare. Di cosa si tratta? Vi anticipo subito: non si vuole ripristinare il servizio militare obbligatorio vecchio stampo. Tuttavia, se questa nuova proposta verrà approvata dalle due camere – dove sbarcherà per il voto e per diventare legge – ci saranno diversi benefici per i giovani.

Veniamo a noi: ecco cosa prevede la proposta di legge sulla mini naja. 

Innanzitutto è noto che il servizio militare non è abrogato ma semplicemente sospeso. Sospeso perché per abrogarlo bisognerebbe cambiare la costituzione che impone, come dovere di ogni cittadino, la difesa del suolo e quindi della patria. 

Oggi il servizio militare è solo professionale e quindi volontario.

La nuova proposta di legge prevede invece un mini servizio militare di 40 giorni che, a differenza di quello che già c’è, non sarà retribuito – quindi è totalmente gratuito – ma darà diritto a punti per la maturità, per la laurea o punteggio aggiuntivo per i concorsi pubblici. In pratica i giovani che dedicheranno questi 40 giorni all’addestramento militare volontario avranno voti più alti e più facilità a trovare un posto nella pubblica amministrazione. 

Ad ufficializzare il deposito della proposta di legge è stato il presidente del Senato Ignazio La Russa di Fratelli d’Italia, intervenendo alle celebrazioni organizzate dagli Alpini per celebrare i Caduti. Lui, in quanto presidente del Senato non può presentare proposte di legge, ma lo farà un gruppo di senatori».

Chiunque vuole potrà partecipare alla vita militare, tra gli Alpini o negli altri corpi, per 40 giorni e ottenere così un addestramento». Però il numero non è aperto: si va ad esaurimento. La Russa ha parlato di un numero molto ampio ma è chiaro che non sarà aperto a tutti. E ciò per due ragioni: uno perché sembra non ci siano più le strutture di un tempo per accogliere tutti i giovani, e due perché dare a tutti un punteggio aggiuntivo sarebbe come non darlo a nessuno. 

La Russa ha detto che per chi deciderà di sfruttare l’opzione ci saranno alcune agevolazioni: «Potrebbero essere punti per la maturità per tutti i tipi di scuola, una serie di incentivi per la laurea, come un esame in più o un vantaggio a livello di formazione». Un incentivo che potrebbe valere anche nei concorsi pubblici, sotto forma di «punteggio extra». 

Naturalmente il vero incentivo – ha detto la Russa – resta la volontà di aiutare la propria patria anche con un breve periodo». 

Rendere questo periodo di servizio obbligatorio? «Oggi come oggi probabilmente costerebbe in termini di risorse più di quanto sia possibile ottenere. Ma è un primo passo – ha concluso lo stesso La Russa che quindi è tornato sulla proposta di Salvini di rendere di nuovo il servizio militare obbligatorio -. Le sue parole sono queste: «Se riuscissimo a fare in modo che i giovani dai 16 ai 25 anni possano, se lo vogliono, passare un periodo di 40 giorni a imparare cosa è l’amore per l’Italia e il senso civico avremo fatto un grande servizio al Paese».

Ma che cos’è la mini naja più nel dettaglio? È un progetto sperimentale per realizzare percorsi formativi in ambito militare, su base volontaria, non retribuito e che prevede i seguenti percorsi:

corsi di studio in modalità e-learning;

permanenza presso le strutture formative, operative e addestrative delle Forze armate e dell’Arma dei carabinieri, individuate su tutto il territorio nazionale dal Capo di Stato maggiore della Difesa, comprese le scuole e le accademie militari;

forme di apprendimento pratico che consentano il raggiungimento dei seguenti obiettivi: comprensione del valore civico della difesa della patria, sancito dall’articolo 52 della Costituzione; cognizione degli alti valori connessi alla difesa delle istituzioni democratiche del Paese attraverso lo strumento militare in Italia e all’estero; approfondimento dei principi fondamentali che regolano l’ordinamento militare;

conoscenza delle principali minacce alla sicurezza interna e internazionale, anche attraverso la partecipazione a seminari di studio con la partecipazione dei rappresentanti degli organismi che fanno parte del Sistema di informazione per la sicurezza della Repubblica;

studio dell’architettura istituzionale preposta alla cyber security, delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione nell’ambito delle Forze armate.

Al termine del progetto, l’amministrazione della difesa sarà tenuta a rilasciare un attestato che certifichi l’esito positivo del percorso formativo svolto. L’attestato potrà essere utilizzato, all’atto della collocazione sul mercato del lavoro, quale titolo attestante le specifiche esperienze maturate e costituirà, inoltre, titolo valutabile ai fini della nomina a ufficiale di complemento. Lo svolgimento con esito positivo del progetto consentirà, inoltre, l’acquisizione di crediti formativi universitari.

The post Arriva la Mini Naja: un servizio militare di 40 giorni che darà punteggio first appeared on La Legge per tutti.

 
Pubblicato : 12 Dicembre 2022 08:13