forum

Accesso ai filmati ...
 
Notifiche
Cancella tutti

Accesso ai filmati delle telecamere del Comune: diritti, limiti e privacy

1 Post
1 Utenti
0 Reactions
132 Visualizzazioni
(@angelo-greco)
Post: 3141
Illustrious Member Registered
Topic starter
 

Auto rigata: ecco chi ha diritto di vedere le registrazioni delle telecamere di videosorveglianza condominiali e comunali e quali sono i limiti per tutelare la privacy dei terzi.

L’accesso ai filmati delle telecamere del Comune o del condominio è una tematica di particolare interesse, soprattutto in caso di incidenti stradali, danneggiamenti ai veicoli, di trafugamento della corrispondenza nella cassetta delle lettere, ecc.. Chi ha diritto a richiedere di visionare le registrazioni delle telecamere di videosorveglianza? Quali sono le leggi a tutela della privacy dei terzi? In questo articolo risponderemo a queste domande, fornendo esempi pratici e chiarimenti sulle norme vigenti in materia, alla luce di una recente sentenza del Tar Campania [1].

Accesso ai filmati delle telecamere condominiali: a chi spetta il diritto?

Il diritto di accesso ai filmati catturati dalle telecamere comunali o condominiali spetta a chiunque abbia un interesse legittimo nella vicenda, come ad esempio il proprietario di un veicolo danneggiato. Tuttavia, l’accesso ai filmati deve essere concesso nel rispetto della privacy dei terzi e dei principi di riservatezza, proporzionalità e minimizzazione dei dati. Il che significa che il sindaco o l’amministratore condominiale possono autorizzare la visione delle registrazioni se l’interesse del condomino non è collegato all’esigenza di far valere la tutela di un proprio diritto in sede giudiziaria.

Poniamo il caso di Mario, che scopre la sua auto rigata nel parcheggio condominiale. Egli ha diritto di richiedere l’accesso ai filmati delle telecamere per individuare il responsabile del danno.

Poniamo il caso di Mariano che, dopo aver parcheggiato l’auto in una piazza urbana, trovi il veicolo rigato: si rivolge così al Comune per avere accesso ai filmati di videosorveglianza per poter querelare il responsabile. Il Comune non può negargli tale diritto.

Accesso ai filmati e tutela della privacy: come procedere?

Nel concedere l’accesso ai filmati, è fondamentale rispettare la privacy dei terzi e garantire la riservatezza delle immagini. Questo implica l’oscuramento delle parti di immagini che ritraggano persone o contengano dati afferenti a soggetti estranei alla vicenda in questione.

Nel caso di Mario, il condominio dovrà fornirgli solamente le immagini strettamente indispensabili per individuare il responsabile del danno, oscurando eventuali volti e dettagli riconducibili ad altre persone.

Regolamenti comunali e diritto di accesso: quali limiti?

I regolamenti comunali che disciplinano l’utilizzo delle telecamere non possono limitare il diritto di accesso dei cittadini, poiché quest’ultimo è regolato da disposizioni di rango superiore. Pertanto, il Comune non può negare l’accesso ai filmati in caso di semplice danneggiamento di un veicolo.

Supponiamo che il Comune di Napoli abbia un regolamento che limita l’accesso ai filmati delle telecamere solo all’Autorità giudiziaria. Tuttavia, il TAR Campania stabilisce che tale regolamento non può precludere il diritto di accesso di Mario ai filmati che riguardano il danneggiamento della sua auto.

Cosa fare in caso di negato accesso ai filmati delle telecamere?

Se il diritto di accesso ai filmati viene negato, è possibile rivolgersi al TAR competente per territorio per chiedere la consegna delle immagini utili all’interessato, rispettando la riservatezza dei terzi.

Quali principi devono essere rispettati nella concessione dell’accesso ai filmati?

Nel concedere l’accesso ai filmati, è necessario seguire i principi di riservatezza, proporzionalità e minimizzazione dei dati. Questo significa che l’accesso deve essere consentito solo alle immagini strettamente necessarie per difendere gli interessi dell’interessato, oscurando eventuali dati sensibili e informazioni relative a terzi.

Nel caso di Mario, il condominio dovrà garantire l’accesso solo alle immagini che mostrano chiaramente il momento in cui la sua auto viene danneggiata, evitando di rivelare informazioni su altre persone o veicoli presenti nelle riprese.

In quali situazioni è possibile richiedere l’accesso ai filmati delle telecamere comunali?

L’accesso ai filmati delle telecamere condominiali può essere richiesto in diverse situazioni, come ad esempio il danneggiamento di un veicolo, la ricostruzione delle dinamiche di un incidente stradale o la prevenzione di atti di vandalismo.

Oltre al caso di Mario, immaginiamo che un altro condomino, Giuseppe, abbia assistito a un incidente stradale nel parcheggio condominiale e voglia ricostruire la dinamica dell’accaduto. Anche in questo caso, Giuseppe ha diritto di richiedere l’accesso ai filmati delle telecamere.

Come individuare il responsabile del danno attraverso le immagini delle telecamere?

Una volta ottenute le immagini necessarie, è possibile identificare il responsabile del danno attraverso l’analisi delle riprese, che potrebbero mostrare il momento esatto in cui il veicolo viene danneggiato e la targa del veicolo responsabile.

 
Pubblicato : 8 Maggio 2023 12:45